Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Giulia Erminia' Fiorano 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

'Giulia Erminia' Fiorano 2021

Agricola Fiorano

Il “Giulia Erminia” è un vino bianco importante delle Marche a base di uva Pecorino, vinificato e affinato per 12 mesi in botti medie di rovere francese. Dalla sua veste dorata emergono in successione intense nuance di frutta esotica, fiori, erbe aromatiche, spezie calde e pietra focaia. Il sorso è morbido, rotondo, strutturato ma anche energico, freschissimo e minerale

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Pecorino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea in tonneau di rovere francese

Affinamento

12 mesi in tonneau di rovere francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. BC01

DESCRIZIONE DEL 'GIULIA ERMINIA' FIORANO 2021

Il “Giulia Erminia” della cantina Fiorano è un vino bianco ricco, profumato e di buona struttura, prodotto a Cossignano, in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche. Proviene da una selezione delle migliori uve Pecorino in purezza, vitigno a bacca bianca autoctono della zona tra Marche e Abruzzo, provenienti da vigne situate a circa 300 metri di altezza su dolci e splendide colline che guardano il Mar Adriatico. Le viti, che danno origine a questo fresco e energico bianco, hanno un’età media di circa 15 anni e vengono allevate con il metodo a guyot semplice su terreni caratterizzati da suoli prevalentamente argillosi che apportano tutta quella concentrazione e struttura che poi andremo a ritrovare nel sorso. La cantina è una piccola realtà famigliare, proprietaria di poco più di 8 ettari vitati coltivati con metodi artigianali e seguendo i dettami dell’agricoltura biologica.

Il Pecorino “Giulia Erminia” è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano verso il mese di agosto. I grappoli portati in cantina vengono sottoposti a diraspatura e pressatura delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica a bassa temperatura con lieviti indigeni in tonneau di rovere francese per alcune settimane. Al termine della fermentazione alcolica il liquido prosegue il suo affinamento in tonneau di rovere francese per almeno 12 mesi prima di venire imbottigliato ed essere messo in commercio.

Il “Giulia Erminia” Pecorino di Fiorano si presenta alla vista di un colore giallo dorato brillante. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla matura e di frutta tropicale, tra cui la pesca, l’ananas e il mango, note floreali di fiori bianchi e di erbe aromatiche, tra cui il timo, la maggiorana e la menta, sentori di spezie dolci, di liquerizia, di anice e un finale minerale roccioso che ricorda la pietra focaia. In bocca è energico, caldo, spesso e rotondo con un’acidità decisa che regala freschezza al sorso e una struttura ampia. Questo della cantina Fiorano è un bianco affilato, ma mai sgarbato, dove la persistenza e lo spessore sono da urlo!

 

Imbottigliato da Az. Agr. Fiorano di Stracci Adriana

Colore

Giallo dorato

Gusto

Energico, caldo, rotondo, molto fresco, saporito e persistente, con lunghi aromi minerali e agrumati

Profumo

Intenso, ricco e variegato, di frutta esotica, fiori bianchi, spezie dolci, erbe aromatiche e pietra focaia