Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Granaccia 'Gigo' Bio Vio 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Granaccia 'Gigo' Bio Vio 2021

BioVio

La Granaccia "Gigò" della cantina Bio Vio è un vellutato e sontuoso vino rosso ligure, ottenuto da cloni italici di uva Grenache, affinato in acciaio inox per pochi mesi. Si colora di un rosso rubino violaceo intenso ed esprime note sinuose di frutta scura matura, macchia mediterranea e spezie orientali, mentre al sorso è morbido e intenso, perfetto in abbinamento a delle carni alla griglia

Caratteristiche

Denominazione

Colline Savonesi IGT

Vitigni

Granaccia (Grenache) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GRANACCIA 'GIGO' BIO VIO 2021

La Granaccia “Gigo” della cantina Bio Vio è un rosso fragrante e fruttato, che viene prodotto nella zona di Albenga, nel cuore della Riviera Ligure di Ponente. Nasce dal vitigno spagnolo Garnacha in purezza, arrivato in Liguria nel corso del ‘700, grazie ai traffici commerciali con la penisola iberica. Una varietà a bacca rossa tra le più coltivate al mondo e che si è adattata molto bene al terroir di questa stretta lingua di terra compresa tra il mare e le montagne dell’Appennino. È una versione giovane e immediata, realizzata con l’intento di lasciare in primo piano le ricche note fruttate caratteristiche del vitigno.

Il rosso Granaccia “Gigo” nasce nella tenuta di Giobatta Vio, che oltre a produrre erbe aromatiche, si dedica con successo alla viticoltura. Tutta la proprietà è gestita in regime d’agricoltura biologica, senza utilizzo di sostanze chimiche. La filosofia aziendale è improntata alla valorizzazione del territorio, con la coltivazione solo delle uve presenti da secoli in Liguria: Pigato, Vermentino, Rossese e Granaccia. I vini hanno un carattere tipicamente artigianale, sono diretti e immediati ed esprimono con straordinaria fedeltà la personalità varietale delle uve. Le vigne di Granaccia si trovano nelle campagne di Bastia d’Albenga, a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare, su suoli argillosi. Al termine della vendemmia, la fermentazione si svolge in tini d’acciaio, con macerazione sulle bucce e rimontaggi giornalieri. Prima della messa in commercio, il vino matura per 4 mesi in vasche d’acciaio e termina l’affinamento con qualche mese in bottiglia.

Il “Gigo” Bio Vio è una Granaccia dal volto schietto e semplice, realizzata con l’intenzione di far conoscere la personalità di questa celebre varietà a bacca rossa in una versione del tutto particolare, fresca e marina. Protagonista di grandi vini in Spagna, nel Sud della Francia, nell’area meridionale della Valle del Rodano e in Sardegna, con il nome di Cannonau, è un’uvache si è ben adattata al clima ligure, esprimendo vini di eccellente livello. Si presenta di colore rosso rubino, con giovanili riflessi violacei. Gli aromi sono una ricca esplosione di piccoli frutti di bosco, mirtillo, ribes e lampone, accompagnata a una leggera e morbida speziatura. Coerente alle caratteristiche olfattive, il sorso è croccante, con una trama tannica sottile e un finale armonioso. Fresco e succoso, è un rosso particolarmente duttile negli abbinamenti a tavola.