Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grillo 'I Grappoli del Grillo' Marco De Bartoli 2021
2 -@@-6-Slowine
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Grillo 'I Grappoli del Grillo' Marco De Bartoli 2021

De Bartoli

"I Grappoli del Grillo" di De Bartoli è un vino bianco ottenuto da uve Grillo, nonché il primo vino bianco del mastro vignaiolo. Al naso esprime note di fiori di campo, ananas e frutta esotica. Elegante al palato e dai ritorni fruttati, fresco e dal finale leggermente amarognolo a testimoniarne la caratteristica persistenza. Un vino che riserva emozioni nel tempo.

Non disponibile

27,90 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Grillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, ottenendo un mosto che resterà a decantare naturalmente a freddo per 48 ore. La parte limpida si avvia alla fermentazione, con lieviti indigeni a temperatura controllata, in vasche di acciaio e si completa in fusti di rovere francese

Affinamento

12 mesi in fusti di rovere francese, con i lieviti in sospensione, 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRILLO 'I GRAPPOLI DEL GRILLO' MARCO DE BARTOLI 2021

I Grappoli del Grillo è il primo vino bianco che Marco De Bartoli decide di produrre. Siamo nel 1990, quando Marco, un uomo appassionato, intransigente e spesso controcorrente decide di rilanciare a modo suo il Grillo, un vitigno austero, fino a poco prima sconosciuto ai più e utilizzato esclusivamente per la produzione di Marsala.

Alcuni dicono che l'origine di Grillo sia fenicia e che abbia fatto la sua comparsa in Italia agli inizi del XX secolo, dopo l'invasione della fillossera e che trovò il suo ambiente ideale nella zona di Trapani e chi, invece, sostiene che il Grillo sia presente in Sicilia già nella seconda metà del 1800, quando venne utilizzato per la sua produzione di vino Marsala. In ogni caso il Grillo è un vitigno che può dare origine a un vino bianco particolarmente caldo, di grande struttura e corpo, favorevole all'invecchiamento e che è in grado di evolvere in bottiglia e sviluppare continuamene aromi differenti.

Il viaggio de I Grappoli del Grillo di De Bartoli comincia in Contrada Fornara Samperi, nella zona di Marsala, con una rigorosa selezione manuale delle uve e con una fermentazione con lieviti indigeni a temperatura controllata che inizia in vasche di acciaio inox e che finisce in botti di rovere francese dove affina per 12 mesi. Un vino che può garantire aromi intensamente fruttati, ma sempre elegante, con un ritorno amaro, deciso e persistente. Un vino siciliano che contiene tutti i valori di De Bartoli, un uomo sincero e possente, che ama il suo paese e che lo dimostra con la sua produzione di alta qualità.

Colore

Giallo intenso con riflessi verdolini

Gusto

Elegante e fruttato con una finale leggermente amarognolo che lo rende piacevolmente persistente

Profumo

Fruttato e floreale: fiori di campo, sfumature di ananas e frutta esotica