Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'Grayasusi - Etichetta Argento' Ceraudo 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Rosato 'Grayasusi - Etichetta Argento' Ceraudo 2022

Ceraudo

Il "Grayasusi - Etichetta Argento" è un vino rosato calabrese intenso e ricco di frutto a base di uva Gaglioppo, affinato in barrique per 6 mesi. Al naso sprigiona profumi succosi di ciliegie mature e frutti rossi in confettura. Al palato è morbido, rotondo e fruttato, di lunga persistenza.

Caratteristiche

Denominazione

Val di Neto IGT

Vitigni

Gaglioppo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

6 mesi in barrique di rovere francese

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'GRAYASUSI - ETICHETTA ARGENTO' CERAUDO 2022

Il Rosato “Grayasusi - Etichetta Argento” Ceraudo è un prodotto che nasce alla luce del grande legame instauratosi fra il terroir, il varietale e la sensibilità di una famiglia, i Ceraudo, da sempre dedita alla viticoltura di qualità. Il Gaglioppo alla base di questo rosé viene lavorato con criteri biologici, e in fase di affinamento viene lasciato a riposare per un semestre in legno, così da acquisire maggiore corpo e personalità. Una bottiglia dal profilo originale, da provare quando ci si vuole concedere un Rosato ricco di frutta e di personalità.

Questo “Grayasusi - Etichetta Argento” di Ceraudo è un Rosato che nasce dall’utilizzo in purezza di uva Gaglioppo, varietale largamente coltivato fra i confini regionali della Calabria. Le viti, che hanno circa 20 anni d’età, crescono sulle colline di Strongoli, esposte verso sud-est, e tra i filari la resa non supera mai i cinquanta quintali per ettaro. I vigneti vengono condotti con un regime biologico certificato, senza l’utilizzo di alcun prodotto chimico. La vinificazione viene seguita con attenzione durante tutto il suo svolgimento, e l’iter produttivo si conclude con un periodo di affinamento di 6 mesi in barrique di rovere francese.

Il “Grayasusi - Etichetta Argento” Rosato Ceraudo si afferma nel calice con un colore rosa intenso, con qualche riflesso che cambia verso la tonalità della ciliegia. Concentrato il profilo sviluppato al naso, dove le note che fasciano il naso tracciano un percorso in cui è soprattutto la frutta – anche in confettura – ad affermarsi, arricchita da qualche leggero sentore speziato. Gustoso e rotondo il palato, in cui il sorso si afferma con morbidezza, evidenziando un’ottima persistenza palatale sul finale. Un’etichetta carica di profumi che fa apprezzare l’ottimo lavoro svolto dalla cantina Ceraudo, da sempre alla ricerca costante della qualità in ognuna delle etichette prodotte.

Colore

Rosato intenso tendente al viola ciliegia

Gusto

Pieno, succoso, morbido e rotondo, di lunghissima persistenza

Profumo

Intenso, pieno e fruttato, di ciliegie rosse, lamponi in confettura e spezie orientali