Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grechetto Omero Moretti 2022

Grechetto Omero Moretti 2022

Moretti Omero

Il Grechetto di Omero Moretti è un vino bianco ottenuto da uve provenienti da vigneti di 20 anni. Note fruttate, di muschio intervallano sfumature salmastre. Al palato risulta minerale, fresco, sapido e dalla persistenza che ricorda gli agrumi.

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Grechetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio con decantazione statica

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vegan Friendly, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GRECHETTO OMERO MORETTI 2022

Questo Grechetto è un prodotto dall’anima snella e beverina, perfetto per essere il compagno quotidiano delle nostre tavole. Omero Moretti, cantina che si trova nell’area meridionale dell’area produttiva di Montefalco, ci si dedica con impegno, evidenziando la propria sensibilità ecologica sia in vigna, dove i trattamenti sono ridotti al minimo, sia in cantina, dove la fermentazione nasce dalla presenza di lieviti indigeni. Un’etichetta schietta e genuina, che in fase di degustazione offre un sottofondo gusto-olfattivo in cui domina una componente sapida.  

Il bianco Grechetto nasce da viti la cui età si aggira intorno ai vent’anni, coltivate all’interno di parcelle caratterizzate da un sottosuolo argilloso e calcareo. Tra i filari la cantina Omero Moretti segue pratiche di agricoltura biologica, utilizzando pochi trattamenti a base di rame e zolfo. I grappoli, dopo la vendemmia vengono portati nei locali adibiti alla vinificazione per essere diraspati. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta spontaneamente grazie alla presenza di lieviti autoctoni, in contenitori d’acciaio. Si prosegue quindi con la decantazione statica. La fase finale di affinamento si svolge sempre in acciaio per una durata di pochi mesi.

Il Grechetto firmato dalla cantina Omero Moretti si presenta alla vista con un colore leggero e poco calcato, che richiama la tonalità del giallo paglierino. L’insieme dei profumi che si propongono al naso racconta una storia dove la frutta a polpa bianca si alterna a sensazioni muschiate e tocchi sapidi e salmastri. All’assaggio è di corpo leggero, armonioso, con una bella vena sapida e fresca che si rende evidente al sorso; chiude con un finale contraddistinto da un retrogusto agrumato. Un bianco umbro che si caratterizza per la lavorazione biologica e che, tra i tanti pregi, ha anche quello di presentarsi con un prezzo finale altamente conveniente.

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Equilibrato, fresco, sapido e dalla persistenza agrumata

Profumo

Di frutta bianca, sentori di muschio, minerale e tratti salmastri