Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grechetto 'Poggio della Costa' Sergio Mottura 2022
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Grechetto 'Poggio della Costa' Sergio Mottura 2022

Mottura Sergio

Il Grechetto "Poggio della Costa" è un vino bianco emozionante e di buona struttura. Il profumo è ampio e fruttato: passa da note di mela e pera a sentori di erbe aromatiche. Il gusto è ben equilibrato, fresco, agrumato e persistente.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Civitella d'Agliano IGT

Vitigni

Grechetto 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GRECHETTO 'POGGIO DELLA COSTA' SERGIO MOTTURA 2022

Il Grechetto “Poggio della Costa” è figlio di una passione sconfinata, quella di Sergio Mottura. Piemontese di origine e laziale per vocazione, ha preso in mano le redini dell’azienda di famiglia sita a Civitella d’Agliano e l’ha portata ad elevati vertici di modernità e competenza. Il sincero amore per la terra e per il vino ha condotto Sergio a concentrarsi sulla coltivazione di varietà autoctone, delle quali ha studiato approfonditamente lo loro identità. Una particolare attenzione è stata dedicata al Grechetto, vitigno locale che Sergio ritiene essere il più espressivo del territorio. Per poterne cogliere ogni più piccola sfumatura, la Tenuta Mottura ha individuato e selezionato tre diversi cloni che danno vita ad altrettanti vini. L’espressione territoriale e varietale è massimizzata da un tipo di agricoltura che si basa sull’utilizzo rispettoso delle risorse naturali, con l’esclusione di interventi chimici.

“Poggio della Costa” è il nome del cru da cui provengono le uve di Grechetto, raccolte rigorosamente a mano come avviene anche per tutte le altre varietà presenti in casa Mottura. In seguito ad una pressatura soffice e ad una decantazione a freddo, il mosto svolge fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, ove sosterà per una maturazione di 6 mesi. Due ulteriori mesi di riposo in bottiglia, lo rendono pronto a farsi conoscere ed apprezzare per la sua personalità e la sua struttura.

Il “Poggio della Costa” è un vino bianco dalla piacevole impronta fruttata e vagamente floreale, con un profilo definito da frutta tropicale e fiori gialli. E’ un vino di forte impatto olfattivo e gustativo, ben supportato da quella vibrante freschezza che lo rende beverino e godibile in qualsiasi occasione. Un’ottima persistenza permette a questo Grechetto di lasciare il segno con un lungo ricordo di sé. L’abbinamento con il cibo è poliedrico. Infatti c’è chi assicura che il Poggio della Costa sia il miglior vino italiano da abbinare agli asparagi e non solo…

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco e agrumato, con una leggera nota sapida e un finale lungo

Profumo

Ampio e fruttato, note di mela e pera ed erbe aromatiche