Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Greco di Tufo 'Giallo d'Arles' Quintodecimo 2022
93 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-9-James Suckling
95 -@@-7-Robert Parker

Greco di Tufo 'Giallo d'Arles' Quintodecimo 2022

Quintodecimo

Il “Giallo d’Arles” è un Greco di Tufo intenso, ricco e complesso, affinato in acciaio e barrique. Ha un colore giallo tanto carico e splendente da ricorda i Girasoli di Van Gogh, dipinti ad Arles. I profumi evocano la pesca, la frutta gialla estiva, il miele e la frutta secca. Il gusto è pieno e intenso, equilibrato e persistente

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Greco di Tufo DOCG

Vitigni

Greco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio e in parte in barrique

Affinamento

10 mesi in acciaio e, per il 30%, in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRECO DI TUFO 'GIALLO D'ARLES' QUINTODECIMO 2022

Il Greco di Tufo “Giallo d'Arles” di Quintodecimo è una bottiglia da non perdere. Grazie a un formato più grande, l’evoluzione del vino risulta più lenta e garantisce un’integrità eccezionale anche dopo molti anni. Una caratteristica importante e molto apprezzata dagli intenditori, che ben conoscono la longevità di questo straordinario bianco. Il suo nome è ispirato colore preferito da Van Gogh, conquistato dalla luce calda di Arles. È un vino intenso ed elegante, da degustare con piatti importanti e in compagnia di veri appassionati.

Il “Giallo d'Arles” è un Greco di Tufo della cantina Quintodecimo, che nasce in una tenuta tra le più prestigiose di tutta l’area irpina. I vigneti di Greco di Tufo, che donano le preziose uve per la produzione del’etichetta, sono situati nei pressi del paese di Tufo, in particolare in contrada Santa Lucia a Mirabella Eclano, a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare, con un’esposizione rivolta a sud-est. Si tratta di un vero e proprio cru aziendale, che garantisce ogni anno uve di qualità superiore per intensità, equilibrio e ricchezza aromatica. Al termine della vendemmia, che per solito si svolge verso la metà di ottobre, i migliori grappoli sono pressati delicatamente e il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio a temperatura controllata, tranne un 30% della massa, che fermenta in barrique di rovere francese nuove. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina per circa 8 mesi sulle fecce fini, con periodici bâtonnage.

Il vino Greco di Tufo “Giallo d'Arles” prodotto da Quintodecimo è una versione di alta gamma di questo straordinario vitigno a bacca bianca campano. Pur essendo già piacevole da degustare subito, si tratta di un bianco che può vantare un ottimo potenziale d’invecchiamento, con eleganti e complesse evoluzioni aromatiche. Alla vista si presenta di un giallo intenso e luminoso, con brillanti riflessi dorati, che ne impreziosiscono il seducente aspetto. Ricco e raffinato, regala aromi di frutta matura a polpa gialla, albicocca, mela cotogna in confettura, pesca e cenni di frutta secca. Strutturato ed elegante, propone un sorso connotato da aromi profondi e persistenti, sostenuti da una vibrante freschezza, che accompagna a un finale sapido.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Pieno e intenso, bilanciato e appagante, con un finale lungo e di piacevole nitore

Profumo

Sensazioni olfattive gentili ed eleganti di gelsomino, pesca bianca, melone e frutta secca