Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grillo 'Cavallo delle Fate' Tenuta Regaleali - Tasca d'Almerita 2022
88 -@@-8-Wine Spectator
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling
90 -@@-7-Robert Parker

Grillo 'Cavallo delle Fate' Tenuta Regaleali - Tasca d'Almerita 2022

Tasca d'Almerita

Il Grillo "Cavallo delle Fate" è un vino giovane e fresco ma di buona ricchezza aromatica: sentori di frutta fresca, agrumi e fiori di campo conferiscono complessità e piacevolezza a un sorso morbido, avvolgente, minerale e immediato. Una bella espressione della Sicilia e di uno dei suoi vitigni più celebri

Non disponibile

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Grillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In vasche d'acciaio per 15 giorni

Affinamento

4 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRILLO 'CAVALLO DELLE FATE' TENUTA REGALEALI - TASCA D'ALMERITA 2022

Il Grillo “Cavallo delle Fate” è un vino siciliano contraddistinto da una piacevole complessità aromatica. Freschezza e mineralità si uniscono infatti a una buona struttura, che rendono quest’etichetta realizzata da Tasca d’Almerita all’interno della Tenuta Regaleali un bianco dal profilo amichevole, che non tradisce mai le aspettative in tavola, facendosi bere con gusto sia all’ora dell’aperitivo che a tutto pasto. Niente di meglio di un bell’autoctono presentato in purezza per gustare appieno la bellezza della Sicilia in un calice di vino.

Questo “Cavallo delle Fate” nasce da uve Grillo in purezza, coltivate dalla cantina Tasca D’Almerita nella zona fra Sant’Anna e Piana Case Vecchie, dove sorge la Tenuta Regaleali. Ci troviamo all’interno di un terroir profondo, dove domina l’argilla e si ritrova anche una buona percentuale di calcare, a circa 480 metri sul livello del mare. Il mosto, ottenuto dalla pressatura soffice degli acini, fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata ricompresa fra i 16 e i 18 gradi, senza svolgere la malolattica. Sempre in acciaio, sui lieviti, si svolge poi la fase di affinamento, che ha una durata di 4 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il “Cavallo della Fate” Grillo si annuncia alla vista con un vivido colore giallo paglierino, decisamente splendente e luminoso. Ricco, complesso e stratificato il percorso olfattivo, dove note di frutta fresca e agrumi si mescolano con sentori che virano più verso il floreale. All’assaggio è di buon corpo, equilibrato, contraddistinto da un sorso con un gusto sapido e fresco, che incentiva la beva. Ottimo da consumare in abbinamento a pietanze e ricette dove è il pesce, anche crudo, a essere protagonista indiscusso della tavola.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Fresco e di buona struttura, armonico, sapido e minerale

Profumo

Concentrato e complesso, di frutta fresca, agrumi e fiori di campo