Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grillo 'Diamanti' Feudo Principi di Butera 2022
91 -@@-11-Luca Maroni
91 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Grillo 'Diamanti' Feudo Principi di Butera 2022

Feudo Principi di Butera

Il Grillo di Feudo Principi di Butera è un bianco siciliano dal profilo squisitamente mediterraneo, vinificato esclusivamente in acciaio. Il corredo olfattivo ampio e delicato è ravvivato da sentori di agrumi, ananas e piccole erbette spontanee, intersecato da vive venature sapide. In bocca è fresco e agile, beverino e sapido, dagli echi piacevolmente mentolati in chiusura

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Grillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a 16-18°

Affinamento

Alcuni mesi in serbatoi di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRILLO 'DIAMANTI' FEUDO PRINCIPI DI BUTERA 2022

Il Grillo "Diamanti" di Feudo Principi di Butera ama parlare di sé raccontando il territorio da cui nasce. L’analisi olfattiva rivela infatti un ventaglio di profumi che riportano ai famosi e tanto apprezzati agrumi coltivati in Sicilia, rilanciando poi il concetto di “terroir” con note che ammiccano alla macchia mediterranea che caratterizza il paesaggio dell’isola. La beva è lineare e puntuale, molto dinamica. Un’etichetta che, appena aperta, rischia di finire troppo in fretta.

Il "Diamanti" Grillo ha origine da vigne situate a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 250 e i 350 metri. Il terroir si caratterizza per una matrice bianca, di composizione calcarea. I grappoli, raccolti in seguito alla vendemmia manuale, vengono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina, dove sono diraspati. In seguito gli acini si avviano alla fase di pressatura soffice, e il mosto ottenuto da quest’operazione fermenta in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, ricompresa fra i 16 ei 18 gradi. L’affinamento finale prosegue in acciaio per qualche mese, periodo in cui il vino rimane a contatto con le fecce fini.

Il Grillo "Diamanti" di Feudi Principi di Butera si palesa all’occhio con un colore tipicamente paglierino, attraversato da sfumature che si attestano su una tonalità verdolina molto leggera. Lo spettro olfattivo si orchestra intorno a note sottili, dove la frutta esotica e gli agrumi s’intrecciano con rimandi alle erbe aromatiche, tipiche del paesaggio che circonda le vigne. In bocca scorre con grande facilità, favorendo una beva semplice da cui affiora una vena minerale; sul finale si avverte anche un lieve sapore mentolato. Un bianco perfetto per tutte le stagioni, che ha inoltre il pregio di presentarsi con un rapporto qualità-prezzo vantaggioso.

Colore

Giallo paglierino con nuance verdoline

Gusto

Facile, leggero, dissetante, di vena minerale e allungo mentolato

Profumo

Delicati sentori di ananas e agrumi succosi con contorni di erbe aromatiche