Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grillo 'LaCuba' Rallo 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-5-Veronelli

Grillo 'LaCuba' Rallo 2020

Rallo

Il Grillo “LaCuba” di Rallo è un vino bianco energico e minerale di chiara e netta impronta territoriale. Nasce infatti sulla costa marsalese, a pochi metri dal mare e dalle saline. Dopo un affinamento di 6 mesi in grandi botti si esprime con ricca sapidità e freschezza e con sentori di agrumi, fiori gialli, frutta esotica ed erbe aromatiche.

17,80 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Grillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in grandi tini di legno d’acacia per 8 giorni

Affinamento

6 mesi in botti di acacia da 10 hl

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GRILLO 'LACUBA' RALLO 2020

Il Grillo “LaCuba” di Rallo è stato definito come “il vino che viene dal mare” per la sua forza espressiva profondamente minerale e salina che rivela, sin dal primo assaggio, il territorio da cui proviene. Si tratta infatti di un bianco a forte connotazione territoriale, frutto dello storico possedimento delle Cantine Rallo chiamato Piane Liquide, dislocato sui terreni sabbiosi della costa marsalese, vicinissimo al mare e adiacente alle saline trapanesi. Porta il nome di un antico palazzo fatto costruire dal re normanno Guglielmo II secolo a Palermo nel XII secolo e oggi considerato tra i importanti e splendidi edifici di stile arabo-normanno. Questo riferimento testimonia come per Rallo il vino di qualità sia un fatto culturale strettamente legato alla storia e, in senso più ampio, alle tradizioni e alle testimonianze storiche che hanno reso la Sicilia una terra unica e ricca di suggestioni.

Il Grillo “LaCuba” nasce da viti ad alberello marsalese di oltre 20 anni di età, radicate sul terreno sabbioso e salino delle Piane Liquide, all’interno della Riserva Naturale delle isole dello Stagnone di Marsala. L’ambiente marino e salmastro, dove un tempo sorgevano antiche colonie fenicie e oggi si distendono le saline, connota le uve di un profilo aromatico decisamente fresco, ricco di iodio e salsedine. Nelle storiche cantine di Marsala la vinificazione viene svolta in grandi botti di acacia da 50 hl e l’affinamento in botti più piccole da 10 hl per 6 mesi. In questo modo il profilo affilato, verticale e salino del territorio viene ammorbidito e smussato dal contatto con il legno in una sintesi ricca ed equilibrata. Si manifesta così chiaramente quel perfetto connubio tra uomo e territorio che costituisce il punto di forza della cantina.

La vibrante energia del Grillo Rallo “LaCuba” si esprime in termini di viva freschezza e sapidità cristallina. Si presenta nel calice in un colore luminoso e dorato, merito anche dell’affinamento in legno di acacia, espandendo fragranze di agrumi, fiori gialli, erbe aromatiche e frutta esotica. Il sorso è una ventata fresca e minerale, carica di salsedine, che si sviluppa con agilità e progredisce in un allungo sapido tridimensionale. È perfetto per accompagnare pesce di mare, crostacei, molluschi e frutti di mare, ma anche i primi piatti saporiti della tradizione siciliana, come pasta con le sarde o con il pesce spada, busiate alla trapanese e spaghetti ai ricci di mare.

Colore

Giallo paglierino intenso tendente al dorato

Gusto

Ricco, intenso, fresco, energico e vibrante, con lunghe note saline

Profumo

Agrumato e molto minerale, con note di frutta esotica, scorza d’agrumi, fiori gialli, erbe aromatiche e vaniglia