Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valtellina Superiore Riserva Grumello 'Buon Consiglio' Ar.Pe.Pe. 2016
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-7-Robert Parker

Valtellina Superiore Riserva Grumello 'Buon Consiglio' Ar.Pe.Pe. 2016

Ar.Pe.Pe.

Il Valtellina Superiore Grumello "Buon Consiglio" della cantina Ar.Pe.Pe. è un vino che nasce da macerazioni molto lunghe e che richiede il giusto tempo per armonizzarsi. Al naso si avvertono sentori di fiori secchi, erbe di montagna, menta, agrumi e ciliegia. Al palato è un vino fine, succulento, dotato di un tannino elegante e di grande progressione, dal finale salino

Caratteristiche

Denominazione

Valtellina Superiore DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

48 mesi in botte di rovere e castagno

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALTELLINA SUPERIORE RISERVA GRUMELLO 'BUON CONSIGLIO' AR.PE.PE. 2016

Il Grumello Riserva Buon Consiglio di Ar.Pe.Pe è prodotto nella zona più vocata del Grumello. A conferire il nome a questa versione del Nebbiolo valtellinese che cresce a Nord-Est di Sondrio, è l’omonimo castello, una splendida fortezza medievale che domina la vallata sottostante, circondato da splendidi terrazzamenti. Solo questo tipo di architettura del paesaggio ha permesso all’uomo di coltivare la vite in Valtellina, dove il microclima favorevole del versante retico contribuisce a definirla come una delle principali zone vinicole dell’Italia settentrionale.

Qui, la famiglia Pellizzati Perego produce vino da cinque generazioni, divenendo oggi un modello per gli altri viticoltori della zona. La cantina Ar.Pe.Pe lavora sapientemente alcuni tra i più vocati terroir valtellinesi con un saggio connubio di tradizione e innovazione, non disdegnando le migliorie che la modernità ha apportato al mondo dell’enologia, legandole però alla saggezza tradizionale che vede nel rispetto del territorio una componente essenziale per la creazione di grandi vini. Il Grumello Riserva Buon Consiglio nasce da questo sapiente blend di “storia e futuro”, così Ar.Pe.Pe crea una delle migliori espressioni della Chiavennasca, come qui è chiamato il Nebbiolo.

Nel bicchiere del Grumello Riserva Buon Consiglio il Nebbiolo è complesso e intrigante, capace di incuriosire con un buoquet ricco di sentori alpini, fiori e frutti dolci, che accompagnano elegantemente alla degustazione. Solo allora scopriamo il suo carattere dominato da un’inconfondibile leggiadria bilanciata da un’aristocratica mineralità che regala un pregiato effetto sul palato. Il Grumello Riserva Buon Consiglio esprime ad ogni sorso la ricchezza dell’affascinante e impervio paesaggio alpino, in cui tratti sono resi morbidi e suadenti dalla raffinatezza della chiavennasca e dalla saggezza della cantina Ar.Pe.Pe che ha creato uno splendido vino rosso, in grado di svelare "il segreto dell’armonia".

Colore

Rosso rubino

Gusto

Fine, succulento, dotato di tannino elegante e grande progressione con finale salino

Profumo

Invitante ventaglio di sentori con note di fiori secchi, erbe di montagna, menta e ciliegia