Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valtellina Superiore Grumello Rainoldi 2020

Valtellina Superiore Grumello Rainoldi 2020

Rainoldi Aldo

Il Valtellina Superiore Grumello di Rainoldi è un vino rosso intenso ed espressivo, maturato per 18 mesi in grande botte di Slavonia. Frutti di bosco e spezie di sottobosco emergono al naso. Il sorso è elegante, corposo e compatto, dai tannini strutturati

Non disponibile

17,80 

Caratteristiche

Denominazione

Valtellina Superiore DOCG

Vitigni

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con lunga macerazione

Affinamento

18 mesi in botte di rovere di Slavonia e almeno 9 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALTELLINA SUPERIORE GRUMELLO RAINOLDI 2020

Il Valtellina Superiore Grumello firmato Rainoldi ci racconta una delle sottozone con cui viene ripartita questa importante denominazione lombarda. Si tratta di un vino rosso dal carattere forte, che racchiude in sé la passione e la dedizione che diverse generazioni della famiglia Rainoldi hanno riversato nei vigneti impervi del versante retico delle Alpi. Un’etichetta che nasce quindi da una viticoltura eroica, il cui risultato finale nel bicchiere è più che soddisfacente.

Questo Valtellina Superiore Grumello nasce dall’utilizzo in purezza dell’uva principe del terroir valtellinese, ossia il Nebbiolo, localmente denominato Chiavennasca. Le viti di questa varietà crescono in vigneti esposti a sud, situati a un’altezza compresa fra i 350 e i 600 metri sul livello del mare, su terreni composti da un sottosuolo principalmente sabbioso e limoso. Una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, gli acini fermentano in vasche d’acciaio, effettuando lunghe macerazioni a temperature controllate. Poi si passa alla fase di affinamento, svolto dapprima per 18 mesi in botti di rovere di Slavonia e poi, dopo l’imbottigliamento, per 9 mesi direttamente in vetro.

Il vino Valtellina Superiore Grumello si svela all’occhio con un colore rosso rubino luminoso, leggermente influenzato da sfumature granata, evidenti soprattutto nell’unghia. Il bouquet di profumi avvolge il naso elegantemente, con sensazioni sottili e raffinate, dove frutta e aromi speziati assumono contorni evidenti. Molto equilibrato al palato, di buon corpo, con un sorso espressivo in cui i tannini sono compatti; termina con un finale dotato di ottima persistenza. Una delle etichette con cui la cantina Rainoldi ama presentare il terroir della Valtellina, ideale da provare in abbinamento a una grigliata mista di carne.

Colore

Rosso rubino luminoso tendente al granato

Gusto

Morbido, armonico e intenso, dai tannini strutturati e di buona persistenza

Profumo

Ampio e delicato, con note di frutti di bosco, nocciole e spezie di sottobosco