Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Turckheim' Zind Humbrecht 2020
91 -@@-9-James Suckling
89 -@@-8-Wine Spectator

Gewurztraminer 'Turckheim' Zind Humbrecht 2020

Zind Humbrecht

Il Gewurztraminer "Turckheim" di Zind Humbrecht è un vino bianco alsaziano secco, morbido e avvolgente, nato da vecchie viti su terreno sassoso. Il bouquet è intenso, ricco di spezie, fiori e agrumi canditi. Il sorso è asciutto e cremoso, di vibrante freschezza

Non disponibile

22,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in botti grandi di rovere non tostato

Affinamento

Alcuni mesi nelle grandi botti di rovere di fermentazione

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'TURCKHEIM' ZIND HUMBRECHT 2020

Il Gewurztraminer “Turckheim” del Domaine Zind Humbrecht è un bianco che sa unire l’intensità aromatica al carattere minerale che distingue la zona. La cantina sorge in Alsazia e si sviluppa su una superficie di 40 ettari vitati, con vigne che presentano un’età significativa ed in grado di ottenere conseguenze positive sul profilo gustativo ed olfattivo del vino finale. Turckheim coinvolge come solo un Gewurztraminer sa fare, ma sa anche ammaliare con il fascino della sapidità, della freschezza e dei sentori che, al naso, ricordano la silice e le pietre. La mineralità è infatti il tratto distintivo dei prodotti firmati Zind Humbrecht, che da sempre lavora al fine di esaltare le particolarità del proprio territorio. Per tale ragione, la cantina segue un metodo di agricoltura biodinamica certificato.

“Turckheim” di Zind Humbrecht è un Gewurztraminer in purezza proveniente da diverse vigne con età variabili, mediamente intorno ai 46 anni. I terreni qui sono connotati da una profonda mineralità data dal profilo sassoso e calcareo. La vendemmia si svolge manualmente e permette di attuare una selezione dei grappoli al momento della raccolta. La fermentazione alcolica sul mosto ricavato dalla pressatura degli acini si svolge per azione dei lieviti indigeni presenti naturalmente sulle bucce. Qualche mese di sosta sui propri lieviti lo rende pronto per l’imbottigliamento.

Zind Humbrecht Gewurztraminer “Turckheim” è dotato di un colore giallo paglierino tenue e luminoso. Il profumo è intenso e si apre come un ventaglio rivelando una serie di profumi fruttati, floreali, speziati e le note minerali di pietra focaia e silice. In bocca conferma l’intensità e la personalità espansiva, gestita finemente da sapidità e freschezza. È decisamente secco, inserito in un sorso morbido e vellutato. Rappresenta una delle migliori espressioni della tradizione vitivinicola alsaziana.

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Secco e asciutto, cremoso e avvolgente, di buona freschezza

Profumo

Intenso e speziato, con note floreali, di pietra focaia e agrumi canditi