Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Il Guardiano Poggio Mandorlo 2019
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli

Il Guardiano Poggio Mandorlo 2019

Poggio Mandorlo

"Il Guardiano" di Poggio a Mandorlo è un vino rosso toscano, affinato esclusivamente in acciaio. Nasce dall'unione tra Sangiovese, che gli dona forza e corpo, e Merlot, che sviluppa rotondità e avvolgenza. Il profilo è elegante, armonico e profumato, con netti richiami fruttati e floreali

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 85%, Merlot 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio a temperatura controllata con macerazione di 16-18 giorni

Affinamento

18 mesi in acciaio, poi 4-6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL IL GUARDIANO POGGIO MANDORLO 2019

Poggio Mandorlo presenta ‘Il Guardiano’, un Supertuscan lavorato esclusivamente in acciaio, al fine di preservare la freschezza e tutte le componenti varietali dei vitigni alla base del blend: Sangiovese e Merlot. Siamo in Toscana, alle pendici del Monte Amiata, nel cuore dell’Alta Maremma. Qui, Poggio Mandorlo coltiva 12 ettari di vigneti piantati a Sangiovese, Merlot e Cabernet Franc, varietà che beneficiano dei suoli di origine vulcanica e del clima mite e ventilato. La prima annata prodotta di questa etichetta è stata la 2009.

‘Il Guardiano’ Poggio Mandorlo deriva da un assemblaggio di Sangiovese (85%) e Merlot (15%), impiantati tra il 2001 e il 2002 su terreni costituiti da marne di arenaria e calcare, a circa 400 metri sul livello del mare. A seguito della raccolta manuale e dell’accurata cernita, i grappoli sono trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica in vasche di acciaio a temperatura controllata, con 16-18 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Il successivo periodo di maturazione avviene sempre in acciaio per 18 mesi, seguiti da 4-6 mesi di affinamento in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Alla vista, il Poggio Mandorlo ‘Il Guardiano’ si presenta con un colore rosso rubino scuro. Intense e complesse le percezioni fruttate e floreali, accompagnate da aromi di sottobosco ed erbe aromatiche, mentre l’assaggio è morbido ed equilibrato, sorretto da vivace freschezza e moderata trama tannica. Ritorni profumati di grande corrispondenza gusto-olfattiva. Una bottiglia in grado di porre in risalto il carattere più rinfrescante e puro di questo blend, da abbinare a varie preparazione a base di carni del territorio, come il buglione d’agnello o le pappardelle al ragù di lepre.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido e profumato, equilibrato ed elegante, conferma le note floreali e fruttate

Profumo

Intense e complesse note fruttate e floreali