Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gutturnio Superiore 'Sinsal' Torre Fornello 2020
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Gutturnio Superiore 'Sinsal' Torre Fornello 2020

Torre Fornello

Il Gutturnio Superiore “Sinsal” è un vino rosso fermo di intensa personalità e struttura, vinificato in acciaio e affinato in barrique e acciaio. Emana profumi di prugna, ciliegia e frutti rossi croccanti. Il sorso è morbido, fresco, intenso e scorrevole, dai tannini equilibrati e delicati

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Gutturnio DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GUTTURNIO SUPERIORE 'SINSAL' TORRE FORNELLO 2020

Torre Fornello Gutturnio Superiore ‘Sinsӓl’ è un rosso fermo piacentino dallo spirito vivace e piacevole, frutto dell’unione di Barbera e Croatina, chiamata localmente Bonarda. Il nome Gutturnio deriva dal latino “gutturnium”, vocabolo che designava delle peculiari coppe d’argento finemente decorate anticamente utilizzate dai Romani. Invece, “Sinsӓl” è un termine del dialetto piacentino che in passato indicava colui che trattava e mediava prodotti agricoli ed era anche l’artefice di unioni matrimoniali tra i figli delle diverse famiglia benestanti. È stato scelto come appellativo per questa etichetta a evidenziare il perfetto connubio di due vitigni diversi ma tradizionalmente legati.

Il ‘Sinsӓl’ Gutturnio Superiore Colli Piacentini di Torre Fornello deriva da un assemblaggio di uve Barbera (60%) e Croatina (40%) da viti impiantate nel 2000 su terreni limosi ricchi di calcio e potassio. La conduzione agronomica dei vigneti può poi fregiarsi della certificazione biologica. In cantina, i grappoli vengono vinificati in rosso in vasche di acciaio inox e la successiva fase di maturazione ha luogo per l’80% della massa sempre in acciaio e per il restante 20% in barrique per 3 mesi prima dell’assemblaggio e del conseguente imbottigliamento.

Il Colli Piacentini Gutturnio Superiore Torre Fornello ‘Sinsӓl’ possiede una colorazione rosso rubino scuro dai contorni purpurei. Piacevolmente vinoso l’impatto al naso, presto raggiunto da aromi fruttati di prugna e ciliegia, nonché da sentori balsamici e delicatamente speziati. In bocca risulta ampio, morbido e fruttato, dalla gradevole freschezza e tannicità. Per la sua caratteristica scorrevolezza e componente rinfrescante, questo vino rosso si configura come un eccellente abbinamento a carni di maiale o agnello cotte alla brace.