Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gutturnio Superiore Bulli 2021

Gutturnio Superiore Bulli 2021

Bulli

Il Gutturnio Superiore di Bulli è un vino rosso fermo di grande schiettezza, freschezza e semplicità di beva che nasce sulle colline piacentine. Affinato per poco tempo in acciaio, svela un sorso vivace, semplice e agile, dal forte potere gastronomico, caratterizzato da aromi di piccoli frutti di rossi, sentori di fiori rossi e piacevoli accenti terrosi

7,20 

Caratteristiche

Denominazione

Gutturnio DOC

Vitigni

Barbera 60-50%, Bonarda 50-40%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio inox con lieviti indigeni e con macerazione sulle bucce. No filtrazioni e nessuna aggiunta di solfiti

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GUTTURNIO SUPERIORE BULLI 2021

Il Gutturnio Superiore della cantina Bulli è un rosso prodotto nella zona dei Colli Piacentini, che esprime in modo schietto le migliori caratteristiche dei vini del territorio. È realizzato con un assemblaggio, più o meno paritario, di Barbera e Bonarda, i due vitigni a bacca rossa storicamente presenti nell’area del piacentino. Il breve affinamento in acciaio, permette al vino di conservare la caratteristica esuberante vivacità varietale, con un frutto fragrante un’immediata freschezza espressiva, che regala un sorso molto piacevole, gioioso e brioso. È un vino perfetto da degustare con i piatti tipici della gastronomia locale.

Il vino Gutturnio Superiore è una delle etichette più rappresentative della cantina Bulli, una realtà artigianale che gestisce una tenuta di una decina di ettari sui dolci rilievi collinari del piacentino. La cantina si trova a Bacedasco e produce vini fedeli alle consuetudini del territorio, con i vitigni da sempre presenti in zona. Le sue origini risalgono all’inizio del ‘900 ed è stata capace di conservare nel tempo quei tratti genuini e autentichi, che permettono ancora oggi di realizzare grandi vini di territorio, etichette legate a un antico saper fare contadino, unito alle moderne conoscenze enologiche. La produzione privilegia la valorizzazione delle caratteristiche varietali delle uve, con un lavoro in cantina molto rispettoso della qualità della materia prima.

Il rosso Gutturnio Superiore della cantina Bulli è un vino che nasce da vigne di 50 anni d’età, esposte a sud-est e coltivate su terreni caratterizzati dalla presenza di argille e sabbie. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio con utilizzo solo di lieviti indigeni e una vinificazione classica in rosso con macerazione sulle bucce. Il vino riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio e viene imbottigliato senza nessuna filtrazione.  Nel calice si presenza di colore rosso rubino piuttosto intenso. All’olfatto esprime aromi di frutti di bosco, sfumature floreali e delicate sensazioni speziate. Il sorso è leggero e dinamico, con tannini sottili e un frutto intenso. Il finale è piacevolmente fresco e di buona persistenza.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco, leggero e morbido, diretto e sgrassante, dai dolci tannini

Profumo

Note di frutti di bosco, delicate sfumature floreali e sensazioni rustiche