Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'H Bianco' Frizzante Castello di Lispida 2017

'H Bianco' Frizzante Castello di Lispida 2017

Castello di Lispida

Il bianco H è un vino frizzante a metodo ancestrale. Si presenta con una veste giallo paglierino tenue arricchita da una spuma copiosa e vivace. All’olfatto è semplice ma interessante con dei profumi di susine gialle croccanti e uva appena raccolta a cui si accoda una scia di lievito per panificazione. Il sorso è fresco e soddisfacente con la cremosità fitta delle bollicine che riempie gustosamente il palato.

23,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura e pigiatura soffice e fermentazione alcolica spontanea in botti di rovere da 20/30 ettolitri a cui segue una rifermentazione in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Triple A, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'H BIANCO' FRIZZANTE CASTELLO DI LISPIDA 2017

“H Bianco” di Castello di Lispida è un vino bianco frizzante ottenuto con metodo ancestrale dal profilo semplice e fresco. La cantina sorge nel comune di Monselice, in provincia di Padova. La storia di questo luogo, ricco di fascino e cultura, ha inizio con la costruzione, nel 1150 del Monastero di Lispida. La proprietà passò poi ai conti Corinaldi agli inizi del 1800, che ne fecero la loro dimora costruendo un castello di suggestiva bellezza, trasformato oggi in relais. Qui il padrone di casa è Alessandro Sgaravatti, allievo di Gravner, che produce le sue bottiglie con tecniche sperimentali nel pieno rispetto dell’ambiente.

H Frizzante di Castello di Lispida è il risultato dell’assemblaggio di uve bianche. Le varietà provengono da pochi ettari di terreno coltivati grazie alla completa assenza di concimazioni chimiche e diserbanti. La raccolta dei grappoli avviene manualmente e, una volta portati in cantina, vengono lasciati fermentare solo grazie a lieviti indigeni in botti di legno senza controllo di temperatura. Segue una rifermentazione naturale in bottiglia con un’aggiunta minima di solforosa e senza filtrazioni o chiarificazioni.

“H Bianco” Lispida ha un colore paglierino tenue e delicato, nel calice si presenta con una bella spuma cremosa, rinfrescante e avvolgente. Al naso è semplice e fresco, ricorda le uve bianche appena raccolte, delicate sensazioni di frutta a polpa bianca con leggere note di lievito per panificazione. Al palato è succoso e delicato, trainato da una nota minerale che conferisce estrema freschezza e facilità di beva. Un vino semplice ed equilibrato, da gustare in qualsiasi occasione ed estremamente conviviale, diffonde ilarità e alimenta l’entusiasmo. Un sorso dissetante e tonificante, che allieterà tutti i semplici aperitivi!

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Fresco e succoso, di media struttura con effervescenza fine e avvolgente

Profumo

Uva fresca appena raccolta, note di lievito e susine gialle croccanti