Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Hermitage Blanc 'Chante-Alouette' Michel Chapoutier 2020
94 -@@-8-Wine Spectator
95 -@@-10-Wine Enthusiast
93 -@@-15-Antonio Galloni

Hermitage Blanc 'Chante-Alouette' Michel Chapoutier 2020

Chapoutier Michel

L'Hermitage "Chante-Alouette" è una prestigiosa ed elegante espressione del Marsanne nel territorio della Valle del Rodano. Frutto di un affinamento in acciaio e botti grandi di legno, questo bianco esprime un quadro aromatico limpido e lineare, puntellato da aromi di pera, miele, agrumi e una pennellata di spezie orientali. Avvolge il palato con la sua trama setosa e armonica, lasciando emergere una piacevole freschezza minerale. 

75,00 

Caratteristiche

Denominazione

Hermitage AOC

Vitigni

Marsanne 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio (40-30%) e in botti da 600 litri (60-70%), di cui il 90% usate

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL HERMITAGE BLANC 'CHANTE-ALOUETTE' MICHEL CHAPOUTIER 2020

L’Hermitage Blanc “Chante-Alouette” di Michel Chapoutier è realizzato con Marsanne in purezza, un vitigno a bacca bianca storicamente coltivato nella Valle del Rodano. È un bianco dalla spiccata personalità, che si distingue per un profilo caldo e solare, ricco e armonioso, complesso e denso d’aromi seducenti. Il parziale affinamento in legno, lo rende maturo e ampio, particolarmente adatto ad abbinamenti importanti con crostacei, pesci in salsa, piatti speziati, pollame nobile, funghi e tartufo bianco. Da provare con un tagliere di formaggi saporiti di media e lunga stagionatura.

“Chante-Alouette” è un Hermitage Blanc di Michel Chapoutier prodotto con una selezione dei migliori appezzamenti della tenuta. Le uve di Marsanne utilizzate per produrre la cuvée, provengono tre diversi vigneti coltivati in regime di agricoltura biodinamica: Le Méal, caratterizzato da un suolo alluvionale e morenico molto antico e ricco di ciottoli, Les Murets, connotato da terreni argillo-ghiaiosi, che donano ricchezza e struttura al vino e Chante-Alouette, una parcella che si trova in altitudine su suoli composti da disfacimenti di loess e graniti, che contribuiscono a esaltare le note di freschezza e sapidità. Tutte e tre le parcelle si trovano nei pressi del lieu-dit l’Ermite e godono di esposizioni perfettamente soleggiate. Le uve sono raccolte a mano nel periodo di piena maturazione. Al termine di una pressatura soffice, il mosto viene avviato alla fermentazione, in parte in serbatoi d’acciaio e in parte in botti di legno da 600 litri. Il vino matura per alcuni mesi per un 30-50% in vasche d’acciaio e per un 60-70% in legno.

Il vino Hermitage Blanc “Chante-Alouette” di Michel Chapoutier è un’eccellenza della Valle del Rodano, massima espressione di un’antica denominazione ricca di storia e leggende. È una bottiglia ideale per chi ama i bianchi di buona struttura e caratterizzati anche da un buon potenziale d’invecchiamento. Alla vista ha un bellissimo color oro luminoso dai riflessi brillanti. Il profilo olfattivo conquista con aromi intensi, complessi e maturi, che ricordano le note floreali di tiglio e fiori di campo, gli aromi di frutta a polpa gialla, la scorza d’agrumi candita, le morbidezze mielate, i cenni di mandorla fresca e di zenzero. Il sorso è ampio, elegante, finemente sfaccettato, con un finale armonioso, sapido e persistente.

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Vellutato, elegante, ampio e setoso

Profumo

Note di mandorla, zenzero, pera, miele, agrumi canditi e ricordi minerali