Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Wine Box Collio Ribolla Gialla Borgo San Daniele (6bt)
Promo

Wine Box Collio Ribolla Gialla Borgo San Daniele (6bt)

La Wine Box Ribolla Gialla Borgo San Daniele è un grande esempio del potenziale dei bianchi nel terroir friulano. Un vino di grande ricchezza e freschezza che viene affinato in acciaio per esprimere tutto il suo profilo tipico e varietale. Borgo San Daniele è una realtà storica del Collio, guidata da Alessandra e Mauro, specializza nella produzione di bianchi di grande territorialità

I prodotti che riceverai:
  • 6 Ribolla Gialla Borgo San Daniele 2022

Caratteristiche

Note addizionali

I vini presenti nella cassa contengono solfiti

DESCRIZIONE DEL WINE BOX COLLIO RIBOLLA GIALLA BORGO SAN DANIELE (6BT)

La Wine Box Collio Ribolla Gialla di Borgo San Daniele è una confezione pensata per gli appassionati della Ribolla Gialla, varietà autoctona del Collio friulano e sloveno, dove è coltivata fin dall’antichità. La realtà vitivinicola friulana Borgo San Daniele intende valorizzare questo e altri vitigni tradizionali del Friuli-Venezia Giulia attraverso un approccio produttivo sostenibile. Al timone della tenuta si trovano i fratelli Mauro e Alessandra Mauri, i quali gestiscono i circa 19 ettari di vigneti situati intorno al comune di Cormons, nel cuore del Collio Goriziano.

Borgo San Daniele Wine Box Collio Ribolla Gialla include sei bottiglie di Ribolla Gialla del Collio realizzata dalla cantina a conduzione famigliare Borgo San Daniele. Si tratta di una Ribolla Gialla in purezza prodotta a partire da uve cresciute seguendo i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica sulla caratteristica ponca, una tipologia di suolo tipica del Collio costituita da un’alternanza di strati di marne e arenarie di origine marina. La vendemmia è eseguita a mano e i grappoli vengono quindi trasferiti in cantina dove sono sottoposti a una macerazione pellicolare pre-fermentativa. Segue la pressatura soffice e la conseguente fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, in modo tale da preservare il patrimonio aromatico del vino. Sempre in acciaio la massa resta a maturare per diversi mesi sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento e della commercializzazione finale. Nasce così una Ribolla Gialla di notevole purezza, dotata di fragranti profumi di frutta estiva, agrumi e fiori di campo e di un gusto fresco e minerale.

La Wine Box Collio Ribolla Gialla Borgo San Daniele porta a casa vostra una piccola scorta di questo pregevole vino bianco friulano, così da permettervi di poterne seguire l’evoluzione nel tempo dal momento che si tratta di un’etichetta di discreta longevità.