Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Il Clown' Andrea Scovero 2020

'Il Clown' Andrea Scovero 2020

Scovero Andrea

Il “Clown” di Andrea Scovero è un vino rosso intenso e profondo da uve Nebbiolo, inconfondibilmente territoriale, vinificato spontaneamente in acciaio e maturato in grandi botti di rovere per 14 mesi. Emana profumi di terra, foglie secche, funghi, cuoio e spezie affumicate. AL palato è teso, succoso, elegante e longilineo, dai tannini ben cesellati.

28,60 

Caratteristiche

Denominazione

Piemonte DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, fermentazione alcolica sulle bucce con lieviti indigeni per 30 giorni in acciaio. Senza filtrazioni

Affinamento

14 mesi in grandi botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vegan Friendly, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'IL CLOWN' ANDREA SCOVERO 2020

Il “Clown” di Andrea Scovero è un vino piemontese elegante e profondo, realizzato con uve Nebbiolo coltivate nella regione collinare tra le Langhe e il Monferrato. È un’interpretazione artigianale e molto fedele alle caratteristiche del territorio, realizzata a partire dal più nobile e aristocratico tra i vitigni a bacca rossa piemontesi. Il lungo periodo d’affinamento in legno conferisce al vino una piacevole armonia espressiva e un ventaglio aromatico sfaccettato, che spazia dalle note varietali floreali e delicatamente fruttate a sentori evolutivi, più ricchi e complessi.

Il Nebbiolo “Clown” viene prodotto dal vignaiolo piemontese Andrea Scovero nella zona di Costigliole d’Asti. La tenuta si estende su circa 6 ettari, coltivati con le varietà storicamente presenti in queste terre, in particolare Barbera e Nebbiolo. Tra i filari si seguono i principi dell’agricoltura biologica, con trattamenti a base di zolfo e rame, propoli ed estratti di alghe, senza utilizzo della chimica, nel pieno rispetto della natura e della biodiversità dei luoghi. La cantina ha conservato un volto artigianale, legato alle più antiche tradizioni del territorio. La principale attenzione è dedicata al lavoro in vigna, vero centro di tutta l’attività aziendale. La filosofia è legata a una visione del vino come frutto della terra, con il minimo intervento umano in fase di vinificazione.

Il rosso “Clown” di Andrea Scovero è un Nebbiolo in purezza prodotto con uve coltivate in collina, su suoli di medio impasto, costituiti da argille, calcare e sabbie. Al termine della diraspatura dei migliori grappoli, si procede alla fermentazione in acciaio con lieviti indigeni, con una macerazione sulle bucce di una trentina di giorni. Il vino matura in grandi botti di rovere per 14 mesi e viene imbottigliato senza filtrazioni. Nel calice si presenta con un colore rosso intenso. All’olfatto regala profumi di fiori secchi, petali di rosa, piccoli frutti a bacca rossa, note speziate e lievi ricordi fumé. Al palato è di media struttura, con tannini levigati e un centro bocca dal frutto succoso e armonioso. Il finale è di buona freschezza, con una piacevole chiusura sapida. È un Nebbiolo che esprime molto bene il carattere varietale delle uve e il sapore autentico del terroir.

Colore

Rosso rubino intenso e luminoso

Gusto

Ricco e strutturato, succoso, teso e armonico, di buona freschezza e dagli eleganti tannini

Profumo

Intenso e profondo, con sentori terrosi di funghi e foglie secche, fiori rossi essiccati, frutti di bosco, cuoio, spezie toste e leggermente affumicate