Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Insoglio del Cinghiale Campo di Sasso - Tenuta di Biserno 2022
93 -@@-9-James Suckling
90 -@@-7-Robert Parker
90 -@@-8-Wine Spectator
Promo

Insoglio del Cinghiale Campo di Sasso - Tenuta di Biserno 2022

Tenuta di Biserno

L’Insoglio del Cinghiale è un vino rosso che esprime l’anima indomita della Maremma e che si abbina alla perfezione ai piatti tipici della cucina toscana. Ha un profilo aromatico intenso e carnoso, contrassegnato da note di sottobosco, pepe nero, mirtilli ed erbe balsamiche. Al palato è morbido, fresco ed elegante, dalla trama tannica ben levigata

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Syrah 30%, Cabernet Franc, Merlot, Petit Verdot

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

8 mesi in barrique nuove per il 25% e il resto in acciaio. Poi almeno 4 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL INSOGLIO DEL CINGHIALE CAMPO DI SASSO - TENUTA DI BISERNO 2022

Il vino toscano Insoglio del Cinghiale Campo di Sasso è la pietra miliare dell’intera produzione realizzata dalla Tenuta di Biserno, realtà fondata nel 2001 dal Marchese Lodovico Antinori, desideroso di investire nel terroir dell’Alta Maremma. Un’etichetta succosa e matura, cha ha origine da un blend di Syrah, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot, sapientemente assemblati per regalare un sorso equilibrato e di qualità, particolarmente fresco al palato. Colpisce anche il tannino, finemente levigato e rotondo.

Questo Insoglio del Cinghiale Campo di Sasso nasce a partire da un blend di soli vitigni internazionali, varietà che nel corso degli ultimi decenni hanno dimostrato di sapersi perfettamente adattare al terroir della Maremma Toscana. Accanto a un 30% di Syrah troviamo anche Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot, varietà che vengono allevate dalla Tenuta di Biserno con il sistema del cordone speronato. La vendemmia è ricompresa fra la prima settimana di Settembre e la seconda di Ottobre. Dopo la pressatura soffice degli acini, il mosto fermenta in acciaio a una temperatura controllata per un periodo di 14-21 giorni. Segue quindi l’affinamento, svolto per 8 mesi sia in barrique nuove sia in tini d’acciaio.

Il rosso Insoglio del Cinghiale Campo di Sasso realizzato dalla cantina Tenuta di Biserno si annuncia all’occhio con una tonalità intensa, che richiama quella del rubino. Polposo il naso, dove note di piccola frutta rossa si alternano a sensazioni speziate e a tocchi di erbe aromatiche; sul finale si avverte un delicato aroma che vira verso il balsamico. In bocca è di media struttura, equilibrato, con un sorso che colpisce per l’ottima vena che rinfresca la beva. Il vino di punta dell’intera gamma realizzata a Bibbona, perfetto per essere abbinato a succulenti piatti di selvaggina.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco ed elegante, dai tannini ben levigati e di ottima l’acidità

Profumo

Molto carnoso, si evidenziano le note pepate, sentori di ciliegie, mirtilli, piante aromatiche, appena balsamico