Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Inzolia 'Tivitti' Cantine Barbera 2023

Inzolia 'Tivitti' Cantine Barbera 2023

Cantine Barbera

L'Inzolia "Tivitti" di Cantine Barbera è un vino bianco siciliano rinfrescante e mediterraneo, affinato per 4 mesi in acciaio. Si veste di giallo paglierino brillante ed esprime all'olfatto profumi di agrumi, fiori di zagara e mandorle, evolvendo poi su note di ginestra e pesca bianca. Al sorso è ampiamente sapido e rinfrescante, tenuto in equilibrio da una avvolgente morbidezza che lo rende armonico

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Menfi DOC

Vitigni

Inzolia 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura e pigiatura con macerazione prefermentativa di 24 ore, pressatura soffice e fermentazione con lieviti indigeni

Affinamento

4 mesi in vasche di acciaio inox

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 36611

DESCRIZIONE DEL INZOLIA 'TIVITTI' CANTINE BARBERA 2023

L’Inzolia “Tivitti” di Cantine Barbera è un bianco siciliano dal profilo mediterraneo e leggermente aromatico, che nasce nelle campagne di Menfi, nell’area dell’agrigentino. È un vino armonioso, floreale e fruttato, che esprime molto bene le caratteristiche del territorio e le peculiarità di questo vitigno autoctono, diffuso oltre che in Sicilia anche nelle isole dell’arcipelago toscano con il nome di Ansonica. La vinificazione solo in acciaio, privilegia i fragranti aspetti varietali, sottolineando l’immediata piacevolezza di beva.

Il vino “Tivitti” prodotto da Cantine Barbera è un Inzolia in purezza, che nasce da vigne coltivate a pochi passi dal mare, lungo il litorale di Menfi. È qui che Marilena Barbera coltiva i suoi 15 ettari di vigne, realizzando una serie di etichette dal volto genuino e assolutamente artigianale. I vigneti sono condotti in regime di agricoltura biologica, con varietà autoctone del territorio, soprattutto Grillo, Catarratto, Insolia, Zibibbo, Perricone e Nero d’Avola. Anche nel lavoro in cantina si cerca di intervenire il meno possibile, per lasciare sempre in primo piano il carattere delle uve e dell’annata. L’Inzolia è coltivata nel vigneto “La Costa”, su suoli di matrice calcarea. Dopo la vendemmia, si procede a una macerazione prefermentativa di 24 ore, seguita da una pressatura soffice. Il mosto fiore fermenta in acciaio con i lieviti indigeni e il vino si affina in acciaio per 4 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il bianco “Tivitti” di Cantine Barbera è una versione intensa e profumata di Inzolia, che restituisce nel calice le sensazioni che si respirano tra le assolate vigne in riva al mare. Un concentrato di Sicilia in bottiglia, che conferma il valore di questa giovane realtà produttiva. Il colore del vino è giallo chiaro brillante. Al naso esprime profumi di fiori bianchi, di zagara, agrumi e frutta a polpa bianca. Il sorso è fragrante e armonioso con un ingresso in bocca morbido e un finale salino piacevolmente rinfrescante.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Di sapidità mediterranea, fresco e di ottima morbidezza

Profumo

Fiori di zagara e di mandorle, agrumi freschi, ginestre e pesche bianche