Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nasco di Cagliari 'Iselis' Argiolas 2022
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Nasco di Cagliari 'Iselis' Argiolas 2022

Argiolas

L'Iselis di Argiolas è un vino bianco da uve Nasco in purezza di grande ricchezza ed avvolgenza. Una parte del mosto fermenta ed affina in botti di rovere e in questo periodo sviluppa note di frutta gialla matura e tropicale, regalando un sorso morbido e ricco, di grande intensità e persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Nasco di Cagliari DOC

Vitigni

Nasco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Affinamento sulle fecce nobili per circa 60 giorni

Affinamento

In parte in fusti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NASCO DI CAGLIARI 'ISELIS' ARGIOLAS 2022

Questo “Iselis” è un vino Bianco didattico, perfetto per entrare a conoscenza con un vitigno antico della Sardegna, quasi sconosciuto. Si tratta del Nasco, uva che si coltiva solo nell’entroterra di Cagliari, e che si caratterizza per una particolare nota olfattiva, che ricorda il profumo del muschio. Un sentore interessante, che si ritrova anche in questo “Iselis”, etichetta firmata da Argiolas, grande realtà produttiva della Sardegna. Una bottiglia formativa, dedicata a tutti quelli che fanno dell’assaggio di un nuovo vino un motivo di confronto e un’occasione per aumentare le proprie conoscenze.

Il vino Bianco “Iselis” prende vita da un vitigno autoctono a bacca bianca della Sardegna, il Nasco. Le uve di questa varietà crescono all’interno dei vigneti della cantina Argiolas, su terreni composti prevalentemente da un sottosuolo calcareo e marnoso. I grappoli, una volta giunti nei locali di vinificazione dopo la raccolta, vengono pressati sofficemente, e dopo la decantazione naturale fermentano a temperatura controllata sia in acciaio che in piccoli fusti di rovere francese. Si prosegue poi con l’affinamento, che procede, sia in acciaio che in legno, per qualche mese, sino al momento dell’imbottigliamento.

L’“Iselis” Bianco è un vino che, alla vista, si presenta con un bel colore giallo paglierino. I profumi che riecheggiano al naso riportano ad aromi principalmente floreali, impreziositi da note di frutta tropicale e da una sfumatura di muschio sul finale. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso appagante caratterizzato da una sensazione avvolgente e morbida al palato. Una bottiglia con cui la cantina Argiolas vuole dar voce al territorio sardo, valorizzando uno degli autoctoni più particolari di tutta l’isola. E’ ideale per accompagnare pietanze a base di pesce, e anche secondi piatti di carne bianca, cucinata con preparazioni leggere.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Di media intensità e struttura con un sorso ricco, morbido ed avvolgente

Profumo

Note di fiori gialli e frutta tropicale, con un finale muschiato