Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Jakot Franco Terpin 2018

Jakot Franco Terpin 2018

Terpin Franco

Il Jakot di Franco Terpin è un vino bianco macerato ottenuto dal vitigno Friulano, cresciuto sui terreni argillosi del Collio. Il bouquet è complesso ed elegante con note che spaziano da profumi più fruttati a sentori più balsamici. Il sorso rivela equilibrio e piacevole freschezza.

Caratteristiche

Denominazione

Delle Venezie IGT

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione di qualche giorno su bucce con lieviti indigeni, senza filtrazioni e trattamenti del mosto

Affinamento

Invecchiamento di 1 anno in botte di rovere di Slavonia e altri 4 anni in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Senza solfiti aggiunti o minimi, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL JAKOT FRANCO TERPIN 2018

Il Jakot di Franco Terpin è un orange wine sfaccettato e tridimensionale, prodotto da uno dei baluardi del Collio vitivinicolo. Il nome di Franco Terpin ha per tutti gli appassionati di vino artigianale una valenza importante, poiché non si può rimanere che folgorati dall'assaggio dei suoi liquidi così carnali e pieni di vita. 10 ettari di vigna a San Floriano del Collio, avamposto a ridosso della Slovenia, dove Franco dopo un lungo percorso di sperimentazione ha deciso di dar vita ad espressioni che leggessero annata e territorio senza alcun filtro o costrizione. Il risultato sono bottiglie che parlano e raccontano, e delle quali difficilmente ci si può scordare. Pezzi unici.

Il bianco Jakot è ottenuto da uve in purezza di Friulano, tipica varietà locale, con vigne di oltre 60 anni di età che poggiano sulla Ponka, tipico terreno locale composto da marne e sedimenti marini. In vigna viene bandito l'uso di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi, ed in cantina si prosegue fermamente con fermentazione spontanea in acciaio e macerazione sulle bucce di circa 10-14 giorni. L’affinamento è di circa 18 mesi in botti grandi di rovere. Nessuna chiarifica o filtrazione prima dell'imbottigliamento.

Il vino Jakot illumina il calice con la sua veste ambrata di grande intensità. Si palesa da subito in tutta la sua generosità, con effluvi di albicocca matura, miele, spezie orientali, frutta secca. Un profilo sereno e goloso, che non può che invogliare all'assaggio. In bocca è sinfonico, tutti gli elementi danzano all'unisono in un alternarsi ritmato di freschezza e materia. Lunga l'eredità che lascia in dote, per una bottiglia che può unire novizi e degustatori più esperti. Esperienza universale.

Colore

Giallo ambrato intenso

Gusto

Succoso e concentrato, balsamico e fresco

Profumo

Sentori di frutta candita, resina e miele di castagno con finale ammandorlato