'Jc' La Sorga

Il "JC" firmato La Sorga è una Grenache Blanc frizzante dal carattere divertente, allegro e spensierato, nata da rifermentazione in bottiglia secondo i metodi ancestrali senza sboccatura. Note lievitose, sentori di agrumi freschi e croccanti, fragranze di fiori bianchi frizzano da una spuma dissetante, briosa e leggera, dotata di una vivace freschezza e di una beva scorrevolissima. Vino artigianale, fatto come una volta - Triple A

29,80 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Grenache Blanc 100%
Gradazione
11.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Rifermentazione in bottiglia senza sboccatura (sur lies)
Filosofia produttiva
Artigianali fatti come una volta, Senza solfiti aggiunti o minimi, Triple A, Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini frizzanti, il cui perlage si sviluppa senza bisogno di un calice con fondo a punta e i cui profumi non necessitano di un calice stretto per essere concentrati ed apprezzati

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

descrizione del JC La Sorga

Il "JC" firmato da Anthony Tortul fa parte della vasta gamma di vini della cantina francese La Sorga. È uno spumante sur lie, rifermentato in bottiglia, che viene prodotto nella regione della Languedoc-Roussillon con un vitigno autoctono del territorio: la Grenache Blanche. Si tratta di un vino frizzante, dal volto schietto e dal sorso immediato, che conquista per il suo gusto secco, fragrante ed essenziale. Oggi i vini prodotti con metodo ancestrale stanno vivendo un periodo fortunato, proprio in virtù della loro vocazione a essere degustati, non solo al momento dell’aperitivo ma anche in occasioni informali.

Il vino "JC" è una Grenache Blanc in purezza spumantizzata sur lie, prodotta dall’originale e vulcanico vigneron Anthony Tortul, che nel 2008 ha fondato la cantina La Sorga. La filosofia aziendale si fonda sull’obiettivo di realizzare vini artigianali, che siano fedele specchio del territorio collinare della Languedoc-Roussillon. La zona di Vias, si trova in una posizione geografica molto interessante, con un clima influenzato dalla presenza dei primi rilievi dei Pirenei e delle dolci brezze del mar Mediterraneo. Un’area dalle grandi potenzialità, in passato sfruttata per produrre grandi quantità di vini da taglio e che oggi sta finalmente ritrovando una sua dignità qualitativa.  I vini sono realizzati con i vitigni autoctoni del territorio: Terret Blanc, Terret Gris, Cot, Sauvignon Blanc, Mourvèdre, Cinsault, Aramon, Grenache, Mauzac e Muscat. Al termine della vinificazione in bianco, il vino viene fatto rifermentare sur lie, senza sboccatura, ed è imbottigliato con una minima aggiunta di solforosa.

Il rifermentato sur lie “Jc” della cantina La Sorga è un vino di piacevolissima beva, facile, fresco e immediato, che seduce il palato con il suo gusto genuino, vivace e brioso. Nel calice si presenta con una veste di colore giallo paglierino leggermente velato. La spuma è soffice, morbida e cremosa. Il bouquet esprime intensi aromi di agrumi maturi, di frutta gialla, sfumature di fiori bianchi e delicati sentori di crosta di pane. L’attacco al palato è intenso e succoso, con fragranti aromi fruttati, accompagnati da una piacevole vena sapida e da sottili ricordi di lieviti. Il finale è secco, nitido, di buona persistenza e decisamente rinfrescante.

Colore Giallo paglierino torbido con spuma intensa e vivace

Profumo Note primarie di agrumi croccanti, lieviti, fiori bianchi e fragranze di frutta bianca

Gusto Tonificante, dissetante e agile, fresco e brioso

produttore: La Sorga

Vini principali
Petillant naturel
Anno di fondazione
2008
Produzione annua
24.000 bt
Enologo
Antony Tortul
Indirizzo
7553, Chemin de Medeilhan et de Marion - 34450 Vias (Francia)

Perfetto da bere con

  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Pizza Pizza
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore
  • Stuzzichini Stuzzichini