Cotes du Jura 'Blanc Tradition' Chateau d'Arlay 2012

Cotes du Jura "Blanc Tradition" di Chateau d'Arlay è un vino bianco della regione della Jura che nasce da un elegante assemblaggio di Chardonnay e Savagnin. Con un affinamento di ben 3 anni in botti grandi di legno, è esplosivo all'olfatto con sensazioni di nocciola, uva passa e foglie di tè, contornate da toni di leggera ossidazione; al palato è avvolgente e sostanzioso, con un potenziale di invecchiamento infinito

26,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Cotes du Jura AOC
Vitigni
Chardonnay 70% e Savagnin 30%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Tra i 200 e i 240 metri di altitudine su terreni ricchi di marna grigia
Vinificazione
Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata
Affinamento
36 mesi in botti di legno grandi
Filosofia produttiva
Lieviti indigeni, Vini di Vignaioli Indipendenti,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini bianchi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 7 anni

descrizione del Cotes du Jura Blanc Tradition

Il Cotes du Jura “Blanc Tradition” del Domaine Chateau d'Arlay è un vino prodotto nella regione francese dello Jura con un assemblaggio composto principalmente da Chardonnay, a cui si aggiunge una percentuale del vitigno più diffuso nel territorio: il Savagnin Blanc. È un bianco complesso e profondo, frutto di un lungo affinamento in legno, che regala un bouquet avvolgente, ricco di note d’evoluzione terziaria. Ottimo da degustare subito, possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento.

Il vino Cotes du Jura “Blanc Tradition” nasce nelle splendide vigne del Domaine Chateau d'Arlay, una tenuta storica dello Jura, tra le più antiche di tutta la Francia, situata proprio nel cuore dell’Appellation. Si tratta di un grande appezzamento di circa 25 ettari meravigliosamente esposto a mezzogiorno e ben protetto dai freddi venti che scendono da nord. La composizione dei terreni comprende zone di matrice prevalentemente calcarea e aree caratterizzate dalla presenza di marne grigie, che si sono rivelate molto adatte per la coltivazione di Chardonnay e Savagnin Blanc. La tenuta si trova a un’altitudine compresa tra i 200 e i 240 metri sul livello del mare e comprende molte vecchie vigne di particolare pregio. Le uve di Chardonnay e Savagnin fermentano con utilizzo di soli lieviti indigeni in vasche d’acciaio a temperatura controllata e matura poi per 3 anni in grandi botti di legno prima d’essere imbottigliato.

Il “Blanc Tradition” Chateau d'Arlay rappresenta perfettamente lo stile classico del Domaine, che fedele alle sue tradizioni e alla sua lunga storia, utilizza da sempre lunghi affinamenti in legno. I suoi vini si distinguono per struttura, intensità e complessità aromatica. Il colore è giallo dorato brillante e luminoso. Il bouquet esprime aromi ampi ed evoluti con note di nocciola, uva passa, erbe aromatiche, foglie di tè, frutta matura e leggere sensazioni ossidative. Il sorso è ricco e sfaccettato, molto profondo e persistente, con un finale secco e lungo.

Colore Giallo dorato intenso e limpido

Profumo Aromi complessi di nocciola tostata, foglie di té e uva passa, contornati da leggere tonalità ossidative

Gusto Sorso elegante, ricco, profondo e avvolgente

produttore: Chateau d'Arlay

Vini principali
Savagnin, Chardonnay, Trusseau, Pinot Noir e Poulsard
Anno di fondazione
1965
Ettari vitati
30
Uve di proprietà
100
Indirizzo
Route de Proby 2 - 39140 Arlay, France

Perfetto da bere con

  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Pasta al pesce col pomodoro Pasta al pesce col pomodoro
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce