Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cotes du Jura 'Blanc Tradition' Chateau d'Arlay 2018

Cotes du Jura 'Blanc Tradition' Chateau d'Arlay 2018

Château d'Arlay

Cotes du Jura "Blanc Tradition" di Chateau d'Arlay è un vino bianco della regione della Jura che nasce da un elegante assemblaggio di Chardonnay e Savagnin. Con un affinamento di ben 3 anni in botti grandi di legno, è esplosivo all'olfatto con sensazioni di nocciola, uva passa e foglie di tè, contornate da toni di leggera ossidazione; al palato è avvolgente e sostanzioso, con un potenziale di invecchiamento infinito. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Jura AOC

Vitigni

Chardonnay 70% e Savagnin 30%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

36 mesi in botti di legno grandi

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COTES DU JURA 'BLANC TRADITION' CHATEAU D'ARLAY 2018

Il Cotes du Jura “Blanc Tradition” del Domaine Chateau d'Arlay è un vino prodotto nella regione francese dello Jura con un assemblaggio composto principalmente da Chardonnay, a cui si aggiunge una percentuale del vitigno più diffuso nel territorio: il Savagnin Blanc. È un bianco complesso e profondo, frutto di un lungo affinamento in legno, che regala un bouquet avvolgente, ricco di note d’evoluzione terziaria. Ottimo da degustare subito, possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento.

Il vino Cotes du Jura “Blanc Tradition” nasce nelle splendide vigne del Domaine Chateau d'Arlay, una tenuta storica dello Jura, tra le più antiche di tutta la Francia, situata proprio nel cuore dell’Appellation. Si tratta di un grande appezzamento di circa 25 ettari meravigliosamente esposto a mezzogiorno e ben protetto dai freddi venti che scendono da nord. La composizione dei terreni comprende zone di matrice prevalentemente calcarea e aree caratterizzate dalla presenza di marne grigie, che si sono rivelate molto adatte per la coltivazione di Chardonnay e Savagnin Blanc. La tenuta si trova a un’altitudine compresa tra i 200 e i 240 metri sul livello del mare e comprende molte vecchie vigne di particolare pregio. Le uve di Chardonnay e Savagnin fermentano con utilizzo di soli lieviti indigeni in vasche d’acciaio a temperatura controllata e matura poi per 3 anni in grandi botti di legno prima d’essere imbottigliato.

Il “Blanc Tradition” Chateau d'Arlay rappresenta perfettamente lo stile classico del Domaine, che fedele alle sue tradizioni e alla sua lunga storia, utilizza da sempre lunghi affinamenti in legno. I suoi vini si distinguono per struttura, intensità e complessità aromatica. Il colore è giallo dorato brillante e luminoso. Il bouquet esprime aromi ampi ed evoluti con note di nocciola, uva passa, erbe aromatiche, foglie di tè, frutta matura e leggere sensazioni ossidative. Il sorso è ricco e sfaccettato, molto profondo e persistente, con un finale secco e lungo.

Colore

Giallo dorato intenso e limpido

Gusto

Sorso elegante, ricco, profondo e avvolgente

Profumo

Aromi complessi di nocciola tostata, foglie di té e uva passa, contornati da leggere tonalità ossidative