Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Kairos Zymé 2019
95 -@@-11-Luca Maroni
94 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-7-Robert Parker

Kairos Zymé 2019

Zymé

Il Kairos è un vino rosso robusto e molto intenso, affinato per 36 mesi in barrique e ottenuto dall'assemblaggio di 15 vitigni, di cui 11 a bacca rossa. Si offre con note di frutta e sottobosco, di tabacco e cannella e al sorrso sprigiona ricchezza, avvolgenza e grande personalità 

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL KAIROS ZYMÉ 2019

Il Kairos di Zymè è un vino assolutamente unico, un vero e proprio mosaico di sensazioni e di emozioni. Un vino che racconta la storia di una cantina, Zymé, che ci ha affascinato in un solo istante.

Nasce da almeno 15 uve diverse, di cui 4 a bacca bianca (Garganega, Trebbiano toscano, Sauvignon Blanc e Chardonnay) e 11 a bacca rossa (Corvina, Corvinone, Rondinella, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syraz, Teroldego, Croatina, Oseleta, Sangiovese e Marzemino). Uve che apportano ciascuna una caratteristica propria, distintiva, unica. “Kairos” in greco antico significa “conveniente, opportuno, per il momento giusto” e questo vino di Zymé incarna proprio questa definizione. Una filosofia unica rappresentata dall’etichetta della bottiglia che rappresenta un mosaico di pezze di molti colori, per testimoniare l’origine delle 15 uve diverse, e una meridiana che esprime il concetto del tempo esatto, come da definizione greca. Elementi che lo rendono un vino affascinante, una perfetta rappresentazione del terroir di provenienza.

Parlare di vigneti qui è difficile visto che ciascun uva nasce da appezzamento di terreno distintivo; tutti sono collocati nella provincia di Verona e tutti vengono coltivati con concimazioni organiche e potature manuale, con selezione dei germogli e vendemmia rigorosamente manuale. Vendemmia che segue i diversi tempi di maturazione delle molteplici varietà d’uva utilizzate. Vinificato in vasche di acciaio e cemento, passa poi a fermentare con lieviti indigeni per 20-25 giorni. Dopo questo periodo viene trasferito in barrique di rovere francese e qui sosta per almeno 36 mesi, prima di trascorrere un altro anno in bottiglia per stabilizzarsi. Nasce così uno dei vini simbolo di questa fantastica realtà, un vino unico capace di regalare sensazioni affascinanti e avvolgenti. Il Kairos di Zymé è ricco e complesso, intenso e suadente, corposo e persistente e si offre con bellissime nuance di frutta rossa e di sottobosco, di tabacco, cannella, noce moscata e chiodi di garofano…