Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Kerner 'Luxs' Niklas 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-7-Robert Parker

Kerner 'Luxs' Niklas 2023

Niklas

Il Kerner "Luxs" di Niklas è un vino bianco altoatesino proveniente dall'area vinicola del Lago di Caldaro, affinato esclusivamente in acciaio inox per circa 5 mesi. Si presenta con un colore giallo verdolino ed esprime all'olfatt profumi principalmente fruttato, con note di albicocche e pesche ben mature, su un leggero sfondo agrumato. Al sorso è pieno e morbido, dalla persistente sapidità.

Non disponibile

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Kerner 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo e fermentazione alcolica a bassa temperatura in acciaio inox e botti di rovere

Affinamento

5 mesi in acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL KERNER 'LUXS' NIKLAS 2023

Il Kerner "Luxs" di Niklas è uno dei vini più interessanti di questa piccola realtà familiare che gestisce una tenuta nei pressi del lago di Caldaro. Questo vitigno, creato da un incrocio tra la Schiava Grossa e il Riesling, si è acclimatato molto bene in Alto Adige e produce vini aromaticamente molto profumati e dagli aromi particolarmente intensi. Lo stile della cantina, orientato alla valorizzazione della tipicità varietale delle uve, permette di ottenere un vino fruttato, maturo, con piacevoli cenni speziati e una notevole persistenza gustativa.

Il bianco Kerner "Luxs" nasce in Alto Adige, per la precisione nell’area tra Termeno e il Lago di Caldaro, dove ha sede la cantina Niklas. Questa zona è da secoli una delle culle della viticoltura della regione.  Grazie ai terreni di prevalente matrice calcarea, con presenza di ciottoli e argille, e a esposizioni soleggiate e ventilate, sia le uve a bacca rossa sia quelle a bacca bianca arrivano a maturazione in modo eccellente. I 7 ettari di vigneto sono suddivisi in varie parcelle, che si trovano a diverse altitudini, in modo da poter piantare ogni vitigno nel luogo climaticamente più adatto. La cantina Niklas, infatti, punta molto sulla tipicità varietale e i vini sono espressioni autentiche del fortunato binomio terroir-uva, capace di esprimere etichette dai tratti schietti e autentici.

Il vino Kerner "Luxs" di Niklas viene prodotto con i migliori grappoli delle vigne coltivate in località Muttergarten, Lavardi e Trifall tra 460 e 510 metri di altitudine sul livello del mare. Le uve sono sottoposte a una breve macerazione a freddo a cui segue la classica vinificazione in bianco con fermentazione a bassa temperatura, in parte in acciaio e in parte in botti di rovere. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa 5 mesi in vasche d’acciaio inox. Si presenta di colore giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini. Il bouquet si apre su aromi intensi di agrumi, frutta matura, pesche, albicocche, frutta tropicale e una lieve sfumatura speziata. Al palato ha una buona struttura, succoso ed espressivo, con un sorso pieno e appagante, che chiude su note fresche e sapide.

Colore

Giallo verdolino brillante

Gusto

Corposo e di confortevole morbidezza, sapido e delicatamente fresco, persistente

Profumo

Intenso e fruttato, albicocche e pesche mature, sfondo agrumato