Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Kerner Pacherhof 2022

Kerner Pacherhof 2022

Pacherhof

Il Kerner di Pacherhof è un vino nitido, preciso e verticale, dalla personalità fresca e leggera, non priva di tensione e ricchezza aromatica. Profumi di agrumi, frutta esotica e spezie dolci coinvolgono l'olfatto mentre il sorso rivela carattere, morbidezza e grande forza espressiva

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Kerner 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in acciaio e in grandi botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL KERNER PACHERHOF 2022

Il Kerner di Pacherhof costituisce un vino bianco altoatesino dal carattere soavemente e delicatamente aromatico, proveniente dalla zona della conca di Bressanone. Il Kerner è un ibrido genetico semi-aromatico a bacca bianca creato in Germania nel 1929 incrociando l’uva rossa Schiava Grossa e il vitigno a bacca bianca Riesling Renano. Il suo nome rappresenta un omaggio al medico, scrittore e poeta tedesco Justinus Kerner, vissuto tra il XVIII e il XIX secolo e grande amante del vino.

Pacherhof Kerner è un’espressione in purezza del vitigno a bacca bianca Kerner, coltivato a Novacella, nella conca di Bressanone. I filari, di età compresa tra i 12 e i 26 anni, poggiano su terreni di origine morenica ricchi di rocce minerali come il micascisto, la paragneiss e la quarzite, situati tra i 600 e i 900 metri sul livello del mare. La vendemmia è eseguita a mano e i grappoli sono quindi trasferiti in cantina per la pressatura soffice seguita dalla lenta fermentazione alcolica del mosto a temperatura controllata in vasche di acciaio inox. Concluso il processo fermentativo il vino trascorre 6 mesi di affinamento sui propri lieviti in parte in botti grandi di rovere e in parte in acciaio.

Alla vista, il vino bianco dell’Alto Adige Kerner Pacherhof esprime una brillante tonalità giallo paglierino dalle sfumature verdoline. Piacevole la vena aromatica dell’olfatto, definito da sentori fruttati e agrumati di pompelmo, pesca bianca, kiwi e lime che si uniscono a sensazioni minerali e delicatamente erbacee. In bocca risulta pieno, intenso e di carattere, dalla bella sapidità e decisa freschezza che rendono la beva scorrevole. Un Kerner che rispecchia la tipicità enoica altoatesina, per questo accostabile a piatti della tradizione regionale come i canederli oppure con taglieri di salumi e formaggi locali quali lo speck e lo Sextner Amlkase.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Pieno, di bel carattere e aroma, intenso e di bella sapidità

Profumo

Piacevoli note di noce moscata, kiwi e lime