Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Kerner 'Praepositus' Abbazia di Novacella 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
94 -@@-11-Luca Maroni

Kerner 'Praepositus' Abbazia di Novacella 2022

Abbazia di Novacella

Il Kerner "Praepositus" è un vino bianco dalla beva piacevole e rinfrescante, di grande nitidezza espressiva. Eleganti note agrumate, con lievi sfumature vegetali, accompagnano un sorso morbido e caratteristico, di buona freschezza e sapidità

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Kerner 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL KERNER 'PRAEPOSITUS' ABBAZIA DI NOVACELLA 2022

Abbazia di Novacella Kerner ‘Praepositus’ rappresenta un’etichetta altoatesina dall’animo fresco e gradevolmente aromatico, realizzata nella Valle Isarco con uve provenienti da vigneti delle zone di Novacella e Rasa. La linea ‘Praeopositus’ rappresenta la gamma di punta della storica cantina Abbazia di Novacella, tenuta gestita fin dal XII secolo dai canonici agostiniani. Questa selezione racchiude vini, soprattutto bianchi, prodotti con le migliori uve delle varietà diffuse in Alto Adige, tra cui il Kerner, ibrido genetico semi-aromatico creato in Germania incrociando il Riesling Renano e la Schiava Grossa. Il termine latino “praepositus” significa “prevosto”, vocabolo che identifica un particolare titolo monastico.

Il Kerner ‘Praepositus’ di Abbazia di Novacella è un 100% Kerner da viti di 15-20 anni di età radicate su terreni costituiti da depositi morenici permeabili, ricchi di micascisto, paragneiss e quarzite. A seguito della vendemmia i grappoli vengono sottoposti a soffice pressatura, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Anche la conseguente fase di maturazione ha luogo in acciaio, contenitore vinario in cui la massa sosta per 10 mesi prima dell’imbottigliamento finale.

Il colore del ‘Praepositus’ Kerner Abbazia di Novacella è giallo paglierino tenue con brillanti lampi verdolini. Il corredo aromatico evoca sentori agrumati di limone e cedro, sostenuti da delicati cenni vegetali e floreali e da note fruttate di mela verde. Tagliente la vena fresco-sapida al palato, di imponente freschezza e dall’elegante nota amarognola sul finale. Si tratta di un vino bianco di superba dinamicità, capace di evolvere armoniosamente per diversi anni in cantina e accostabile ad antipasti vari, sia di mare sia di terra.

Colore

Giallo tenue

Gusto

Caldo e tagliente, fresco e sapido, con un'elegante nota amarognola sul finale

Profumo

Eleganti note agrumate di limone e di cedro, lievi cenni vegetali