Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Krimiso Aldo Viola 2019

Krimiso Aldo Viola 2019

Viola Aldo

Il Krimiso è un vino bianco molto mediterraneo e piacevolmente salino a base di uve Catarratto, macerato sulle bucce per circa 5 mesi in vasche d’acciaio. Il profilo olfattivo comprende sentori di agrumi, frutta gialla e tante erbe aromatiche. Al palato è fresco, sapido e minerale, con leggeri tannini in chiusura.

Non disponibile

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Catarratto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni, macerazione sulle bucce per 5 mesi e svolgimento di malolattica. Senza aggiunta di solfiti, senza chiarifiche né filtrazioni

Affinamento

Almeno 5 mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Vegan Friendly, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. A55H

DESCRIZIONE DEL KRIMISO ALDO VIOLA 2019

Il Krimiso di Aldo Viola è un emozionante bianco macerato sulle bucce, vero e proprio tuffo nel mare siciliano. Aldo Viola è forse il più scintillante talento di Alcamo per quanto concerne la produzione di liquidi profondi, intimamente connessi alla propria terra d'origine. Cataratto, Nerello Mascalese, Grillo, Perricone e un po di Syrah, distribuiti in 13 ettari coltivati nel modo meno interventista possibile e nel pieno rispetto della natura e dei suoi frutti. Impressionante, nonostante il livello già altissimo delle bottiglie prodotte, osservare quella che sembra essere una costante crescita qualitativa, che non pone limiti alla potenza espressiva dei prodotti di Aldo. Irrinunciabili per gli amanti del vino artigianale.

Il bianco Krimiso è prodotto a partire da uve di Cataratto in purezza, provenienti da vigne situate a circa 400 metri d'altitudine e coltivate senza l'utilizzo di alcuna sostanza chimica o di sintesi. Vendemmia manuale ed accurata, seguita da pigiadiraspatura e fermentazione spontanea in acciaio, con successiva macerazione di 5 mesi sulle bucce e svolgimento della malolattica. Imbottigliamento senza che avvengano chiarifiche, filtrazioni o aggiunte di solforosa.

Il vino Krimiso si palesa nel calice con un ammaliante veste dorata intensa, orlata da riflessi ambrati. Emozionante tuffo nel mar Mediterraneo, con passeggiata annessa nelle zone circostanti dove, sotto il sole di mezzogiorno, si incontrano susine, arance e macchia spontanea. Il mare caratterizza anche il sorso, trainato da un'inconfondibile salinità e da una frizione tannica delicata, che invoglia ad un nuovo assaggio. Grande bottiglia da spendere su preparazioni di pesce, ancor meglio se in guazzetto. Tripudio estivo.

Colore

Giallo dorato intenso e aranciato

Gusto

Sapido, fresco, minerale e mediterraneo, piacevolmente salino, con leggerissimi tannini in chiusura

Profumo

Minerale, ricco e complesso, con sentori di agrumi, frutta gialla e tante erbe aromatiche