Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Kupra Oasi degli Angeli 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS

Kupra Oasi degli Angeli 2019

Oasi degli Angeli

Il Kupra di Oasi degli Angeli è forse il più celebre vino rosso marchigiano. Un vino robusto e molto importante, materico, caldo, di grande spessore, macerato anche fino a 60 giorni e affinato in legno per 30 mesi. Uno sviluppo di more, spezie dolci e vaniglia si apre al naso, mentre il sorso è sorretto da grande intensità e freschezza. Un rosso marchigiano assolutamente da invecchiamento!

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione prolungata anche fino a 60 giorni, poi malolattica in legno

Affinamento

Almeno 30 mesi in legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL KUPRA OASI DEGLI ANGELI 2019

“Kupra” è un vino rosso di gran carattere ed è prodotto dalla cantina Oasi degli Angeli. Non basta il vitigno impiegato a renderlo speciale: è soprattutto la cura minuziosissima che viene dedicata ad ogni più piccolo passaggio ad esaltare nel vino i suoi stupefacenti dettagli e a creare un’armonia gustativa affascinante. Parola d’ordine è la qualità, dal campo alla bottiglia. La resa di uva per pianta è molto bassa, attestandosi su circa due grappoli per vite. Questo è il motivo per cui Oasi degli Angeli crea soltanto due vini, il “Kupra” ed il “Kurni”, con un numero di bottiglie per ciascuna tipologia estremamente limitato. La cantina è gestita da una giovane coppia di viticoltori marchigiani, che hanno riposto il loro cuore in quella terra del Piceno, tra Cupra Marittima e Ripatransone. Marco Casolanetti ed Eleonora Rossi l’hanno amata talmente tanto, che da tempo scelgono di seguire un approccio sostenibile in vigna. Tutt’ora amano questa affascinante terra, continuando a regalarci perle di eccellenza.

Il vigneti impiegati per il “Kupra” presentano un sistema di impianto ad alberello e sono collocati sulle colline nella zona di Cupra Marittima, in provincia di Ascoli Piceno. La vendemmia avviene manualmente a seguito di una selezione rigorosissima. La vinificazione si svolge in legno, per opera di lieviti indigeni. Solforosa, enzimi, chiarificazioni e filtrazioni sono totalmente aboliti dalle pratiche di cantina. L’affinamento in legno per un periodo di 30 mesi conclude il percorso di questo vino rosso marchigiano.

Oasi degli Angeli “Kupra” è un vino dal color rosso granato con riflessi rubino. Un ottimo bouquet floreale composto da violetta, petali di rosa e fiori secchi, introduce il profumo, che si apre successivamente a spezie dolci e piccoli frutti. Il naso è determinato da eleganza, così come il sorso. La trama tannica è ben presente ma non si oppone al carattere setoso e vellutato, con un lunghissimo finale. Questo vino sa invecchiare e rivelare nel tempo tutto il suo charme.  

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Robusto e molto importante, caldo e materico, con un sorso sorretto da grande intensità e freschezza

Profumo

Note intense di more, spezie dolci e vaniglia, con un finale che vira su note di frutta cotta e macerata