Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
La Volpe e L'Uva Ricasoli 2021
93 -@@-9-James Suckling

La Volpe e L'Uva Ricasoli 2021

Ricasoli 1141

La Volpe e L'Uva Ricasoli è un Bolgheri Rosso di Ricasoli è un vino rosso elegante e dai densi tannini che nasce sul litorale livornese toscano da un blend di uve bordolesi. Il bouquet risulta ampio e intenso, dagli aromi di frutti rossi, spezie, erbe selvatiche e leggeri accenni di tabacco. La bocca è calda e sapida, disegnata da piacevole freschezza e da polverosi tannini

Non disponibile

26,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 50%, Merlot 25%, Petit Verdot 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

8 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LA VOLPE E L'UVA RICASOLI 2021

Il Bolgheri Rosso di Ricasoli 1141 è un tradizionale taglio bordolese che nasce in Toscana, per la precisione nell’entroterra della costa degli Etruschi. È prodotto con tre vitigni bordolesi: Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot, che hanno trovato nella zona di Bolgheri il clima e i terreni adatti alle loro esigenze. Grazie a un’ottima maturazione delle uve, ricche e intense, il vino esprime avvolgenti note mediterranee, un frutto piacevolmente espressivo e un’ottima armonia complessiva. Il breve affinamento in legno, ne lascia in primo piano la fragranza immediata, senza sovrastare le note varietali delle uve.

Il vino Bolgheri Rosso è prodotto da uno dei nomi illustri del mondo del vino, che hanno fatto la storia dell’enologia italiana. Le origini della tenuta Barone Ricasoli sono antichissime e risalgono addirittura al lontano XII secolo. Oltre al Podere Brolio, nucleo originario delle proprietà terriere nel cuore della Toscana, nel corso della sua lunga storia, Ricasoli ha ampliato la sua attività anche ad altri zone, come ad esempio Bolgheri. La costa Toscana ha una storia più recente rispetto alla zona classica del Chianti, di Montalcino coltivazione e vinificazione dei e Montepulciano, tuttavia ha saputo imporsi all’attenzione degli appassionati grazie agli ottimi risultati raggiunti nella vitigni bordolesi. Oggi rappresenta un’eccellenza del nostro panorama e produce alcuni dei vini italiani più quotati in assoluto.

Il Rosso Bolgheri di Ricasoli rappresenta il volto internazionale della cantina Ricasoli 1141. Divenuta famosa con grandi vini a base di Sangiovese, non poteva non mettersi alla prova anche con celebri vitigni di Bordeaux, una sfida affascinante da portare avanti nel meraviglioso territorio di Bolgheri. Le fermentazioni si svolgono in acciaio a temperatura controllata e il vino matura per 8 mesi in barrique di rovere francese prima d’essere imbottigliato. Il colore è rosso rubino intenso. All’olfatto sprigiona aromi di piccoli frutti a bacca scura, ciliegia matura, sentori speziati, note di erbe della macchia mediterranea e di vaniglia. Al palato presenta un corredo aromatico dal frutto succoso, leggere note evolutive, una trama tannica morbida e un sorso molto elegante con un finale armonioso ed equilibrato.

Colore

Rosso rubino di buona intensità

Gusto

Elegante, caldo e piacevolmente tannico, sostenuto da sapidità e freschezza

Profumo

Note di ciliegia, prugna, frutti di bosco, erbe selvatiche e sentori più evoluti di vaniglia, spezie e tabacco