Lacrima di Morro d'Alba Superiore 'Orgiolo' Marotti Campi 2017

La Lacrima di Morro d'Alba "Orgiolo" è un vino rosso molto morbido ed espressivo, dagli aromi piacevoli e seducenti, affinato per 12 mesi in vecchie barrique. Al naso esprime profumi di viole appassite, rose e amarene. Il sorso è rotondo e avvolgente, elegante e fruttato, dai tannini smussati e sottilissimi

9,90 € 11,50 € - 14% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Lacrima di Morro d'Alba DOC
Vitigni
Lacrima di Morro d’Alba 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Allevati a guyot su terreno misto tendente argilloso, con esposizione a sud e sud-est
Vinificazione
Pressatura soffice, macerazione sulle bucce per 10-14 giorni e fermentazione in acciaio
Affinamento
12 mesi in barrique usate

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2016
3 / 3
Luca Maroni
2016
93 / 100
Vitae AIS
2016
Bibenda
2016

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione della Lacrima di Morro d'Alba Orgiolo

La Lacrima di Morro d'Alba Superiore “Orgiolo” prodotta dalla famosa cantina marchigiana Marotti Campi è un rosso dal volto molto particolare e dalla personalità unica e inimitabile all’interno del panorama enologico italiano. È prodotta con un antico vitigno a bacca rossa, coltivato solo nel piccolo territorio collinare attorno al borgo di Morro d’Alba, sopravvissuto all’invasione delle varietà internazionali grazie alla tenacia e alla passione di un gruppo di produttori. È un rosso atipico, dal profilo floreale e aromatico, intenso ed espressivo, che sorprende e seduce proprio per il suo inconfondibile carattere.

Il Lacrima di Morro d'Alba “Orgiolo” nasce nella tenuta di uno dei grandi nomi del vino marchigiano. Marotti Campi rappresenta la più antica realtà del territorio di Morro d’Alba, vera memoria di quest’angolo delle Marche. Oggi la tenuta si estende su 120 ettari di cui circa 50 vitati, principalmente con i vitigni autoctoni, Lacrima di Morro d’Alba e Verdicchio. Le vigne di Lacrima sono coltivate su dolci pendii collinari con esposizione a sud, sud-est, su terreni di prevalente composizione argillosa, con presenza di calcare. Le uve sono sottoposte a una pressatura soffice e avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio, con macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino si affina per 12 mesi in barrique usate prima dell’imbottigliamento finale.

Il vino “Orgiolo” di Marotti Campi è una versione di questo tipico rosso marchigiano di grande precisione stilistica ed eleganza espressiva. Grazie al passaggio in legno, il vino acquisisce una maturità e un’armonia seducente, che lo rende molto equilibrato.  Il colore è rosso rubino cupo con riflessi porpora. Il bouquet è sorprendente, con profumi di petalo di rosa, violetta, rosa canina, accompagnati da aromi di ciliegia matura, piccoli frutti di bosco e sentori di erbe della macchia mediterranea. Il sorso è morbido e avvolgente, con tannini sottili e aromi floreali. Il finale è piacevolmente fruttato e di buona persistenza.

Colore Rosso rubino con riflessi porpora

Profumo Floreale ed espressivo, di violette appassite, amarene, rosa canina e macchia mediterranea

Gusto Morbido e rotondo, ricco di note fruttate, dai tannini finissimi

produttore: Marotti Campi

Vini principali
Verdicchio Castelli di Jesi,Lacrima di Morro d'Alba
Anno fondazione
1999
Ettari vitati
53
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
220.000 bt
Enologo
Roberto Potentini
Indirizzo
Via S. Amico, 14 - 60030 Morro d'Alba (AN)

Perfetto da bere con

  • Zuppa di pesce col pomodoro Zuppa di pesce col pomodoro
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi