Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lacrima di Morro d'Alba Superiore 'Orgiolo' Marotti Campi 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Lacrima di Morro d'Alba Superiore 'Orgiolo' Marotti Campi 2021

Marotti Campi

La Lacrima di Morro d'Alba "Orgiolo" è un vino rosso molto morbido ed espressivo, dagli aromi piacevoli e seducenti, affinato per 12 mesi in vecchie barrique. Al naso esprime profumi di viole appassite, rose e amarene. Il sorso è rotondo e avvolgente, elegante e fruttato, dai tannini smussati e sottilissimi

Caratteristiche

Denominazione

Lacrima di Morro d'Alba DOC

Vitigni

Lacrima di Morro d'Alba 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, macerazione sulle bucce per 10-14 giorni e fermentazione in acciaio

Affinamento

12 mesi in barrique usate

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LACRIMA DI MORRO D'ALBA SUPERIORE 'ORGIOLO' MAROTTI CAMPI 2021

La Lacrima di Morro d'Alba Superiore “Orgiolo” prodotta dalla famosa cantina marchigiana Marotti Campi è un rosso dal volto molto particolare e dalla personalità unica e inimitabile all’interno del panorama enologico italiano. È prodotta con un antico vitigno a bacca rossa, coltivato solo nel piccolo territorio collinare attorno al borgo di Morro d’Alba, sopravvissuto all’invasione delle varietà internazionali grazie alla tenacia e alla passione di un gruppo di produttori. È un rosso atipico, dal profilo floreale e aromatico, intenso ed espressivo, che sorprende e seduce proprio per il suo inconfondibile carattere.

Il Lacrima di Morro d'Alba “Orgiolo” nasce nella tenuta di uno dei grandi nomi del vino marchigiano. Marotti Campi rappresenta la più antica realtà del territorio di Morro d’Alba, vera memoria di quest’angolo delle Marche. Oggi la tenuta si estende su 120 ettari di cui circa 50 vitati, principalmente con i vitigni autoctoni, Lacrima di Morro d’Alba e Verdicchio. Le vigne di Lacrima sono coltivate su dolci pendii collinari con esposizione a sud, sud-est, su terreni di prevalente composizione argillosa, con presenza di calcare. Le uve sono sottoposte a una pressatura soffice e avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio, con macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino si affina per 12 mesi in barrique usate prima dell’imbottigliamento finale.

Il vino “Orgiolo” di Marotti Campi è una versione di questo tipico rosso marchigiano di grande precisione stilistica ed eleganza espressiva. Grazie al passaggio in legno, il vino acquisisce una maturità e un’armonia seducente, che lo rende molto equilibrato.  Il colore è rosso rubino cupo con riflessi porpora. Il bouquet è sorprendente, con profumi di petalo di rosa, violetta, rosa canina, accompagnati da aromi di ciliegia matura, piccoli frutti di bosco e sentori di erbe della macchia mediterranea. Il sorso è morbido e avvolgente, con tannini sottili e aromi floreali. Il finale è piacevolmente fruttato e di buona persistenza.

Colore

Rosso rubino con riflessi porpora

Gusto

Morbido e rotondo, ricco di note fruttate, dai tannini finissimi

Profumo

Floreale ed espressivo, di violette appassite, amarene, rosa canina e macchia mediterranea