Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lacrima di Morro d'Alba Superiore 'Castello di Ramosceto' Ma.Ri.Ca. 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso

Lacrima di Morro d'Alba Superiore 'Castello di Ramosceto' Ma.Ri.Ca. 2019

Ma.Ri.Ca.

Il "Castello di Ramosceto" è una Lacrima di Morro d'Alba di alta qualità, morbido e profumato. Ha un bouquet che richiama i frutti di bosco, le violette e la rosa canina. Al palato è elegante, rotondo e persistente, di alta bevibilità

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Lacrima di Morro d'Alba DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LACRIMA DI MORRO D'ALBA SUPERIORE 'CASTELLO DI RAMOSCETO' MA.RI.CA. 2019

Il Lacrima di Morro d’Alba Superiore “Castello di Ramosceto”, realizzato dalla cantina Ma.Ri.Ca, è un rosso atipico, che sorprende con il suo profilo piacevolmente floreale, e delicatamente aromatico. È prodotto con l’omonimo vitigno, un’antica varietà coltivata da secoli solo nei pressi dell’antico borgo di Morro d’Alba, dove ha trovato il suo habitat ideale. Il clima mite, addolcito dalla costante ventilazione delle brezze del mare Adriatico, permette di vendemmiare sempre uve sane. È un piccolo tesoro da scoprire, un rosso di grande personalità, dedicato ai palati più raffinati e fini.

Lacrima “Castello di Ramosceto” nasce a Belvedere Ostrense, in provincia di Ancona. La cantina Ma.Ri.Ca è una realtà familiare, che dagli anni ’70 si dedica alla valorizzazione dei vitigni autoctoni dl territorio: Lacrima di Morro d’Alba e Verdicchio. Le vigne si trovano nelle splendide zone collinari di San Marcello e Belvedere Ostrense, su terreni calcareo-argillosi, particolarmente vocati. Le uve provengono da una rigorosa selezione dei grappoli di Lacrima raccolti in un vigneto di 7 ettari, meravigliosamente esposto a sud, che garantisce sempre una perfetta maturità, con profili aromatici molto ricchi. Le uve sono vinificate in rosso con la classica macerazione sulle bucce. Al termine del processo, il vino viene fatto rifermentare con l’aggiunta di uve di Lacrima appassite, secondo una procedura ispirata all’antica tradizione del Governo toscano diffuso nell’area del Chianti. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 12 mesi in vasche di acciaio inox. Il risultato è un vino suadente e morbido, con aromi maturi e ricchi, tipici di tutti i vini realizzati con una percentuale di uve appassite.

Il vino “Castello di Ramosceto” Lacrima di Morro d’Alba Superiore della cantina Ma.Ri.Ca è senza alcun dubbio una delle più belle interpretazioni di questo affascinante vitigno dalle caratteristiche assolutamente uniche nel suo genere. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi violacei. Il profilo olfattivo è intenso ed elegante, caratterizzato da profumi floreali di petali di rosa, sfumature di violetta e di rosa canina, aromi di mirtillo, ribes, mora, delicate sensazioni speziate. Il sorso è morbido e fruttato, con una tessitura tannica fine e una chiusura fresca e di buona persistenza.