Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lacryma Christi Rosso Feudi di San Gregorio 2022

Lacryma Christi Rosso Feudi di San Gregorio 2022

Feudi di San Gregorio

Lacryma Christi Rosso di Feudi di San Gregorio è un vino rosso di grande freschezza e scorrevolezza di beva, realizzato da un blend di uve Piedirosso e Aglianico coltivate sulle pendici del Vesuvio. Viene maturato in acciaio, lasciando esprime note fresche e fragranti di piccola frutta rossa succosa, bacche di bosco appena colte e leggeri sentori minerali. Scorre al palato con leggerezza e piacevolezza, evidenziando un dolce tannino

Caratteristiche

Denominazione

Vesuvio DOC

Vitigni

Piedirosso, Aglianico

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce per 2-3 settimane in serbatoi d'acciaio

Affinamento

4-5 mesi in serbatoi d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LACRYMA CHRISTI ROSSO FEUDI DI SAN GREGORIO 2022

Il Lacryma Christi Rosso di Feudi San Gregorio nasce in Campania nel comune di Sorbo Serpico nei pressi di Avellino. La cantina adotta come filosofia produttiva l’idea che produrre vino sia come dare vita a un’opera d’arte: le stesse emozioni e lo stesso percorso creativo adottato per un’opera d’arte si ritrovano anche nelle fasi di produzione del vino. Ogni piccolo dettaglio è curato da esperti: le etichette sono frutto del genio del designer Massimo Vignelli che ha saputo tradurre in colori, in disegni e in mosaici l’anima della cantina e la tradizione di quei luoghi.

Le uve Piedirosso e Aglianico del Lacryma Christi Rosso di Feudi San Gregorio sono coltivate sulle pendici del vulcano tra i più grandi di’Europa; il nome del vino deriva dalla leggenda secondo cui furono le lacrime versate da Gesù a dare origine alla vite in questo luogo. Il suolo è ovviamente   composto di rocce vulcaniche, ma anche da minerali e potassio, composizione che lo rende molto fertile e produttivo. Il clima è temperato con inverni miti grazie alle correnti d’aria provenienti dal mare ed estati calde e secche. A vendemmia ultimata, si verifica la fermentazione e la macerazione in serbatoi di acciaio per circa 3 settimane. Prima dell’imbottigliamento, affina 4-5 mesi in serbatoi d’acciaio.

Il Lacryma Christi Rosso di Feudi San Gregorio si presenta nel calice di un rosso rubino acceso; al naso si avvertono sentori di frutta rossa matura appena colta. Il palato incontra una struttura fresca e morbida con presenza di tannini; sul finale piacevoli persistenti note di frutti di bosco. In abbinamento è consigliato con carne rossa cucinata sulla griglia e primi piatti con condimenti importanti. Ottimo prodotto da consumare in compagnia degli amici di sempre, ma anche per occasioni formali per assaggiare un vino che racchiude in sé tutta la potenza e la storia di un territorio vocato alla produzione di interessanti rossi che possono anche accompagnare serate invernali di meditazione davanti al camino.

Colore

Rosso rubino con riflessi color porpora

Gusto

Fragrante, succoso, fresco e di piacevole scorrevolezza, dalle apprezzabili note minerali

Profumo

Note di piccoli frutta rossa succosa, bacche rosse, macchia mediterranea e cenni di terra vulcanica