Lagrein Colterenzio 2018

Il Lagrein di Colterenzio è un'espressione tipica e piacevole dell'Alto Adige, maturata in cemento e legno per qualche mese. Il bouquet è incentrato sulla frutta avvolto da sbuffi speziati e piccoli tocchi di cioccolato. Il gusto è equilibrato e fresco, mostra grande versatilità con diversi piatti della cucina italiana

10,40 € 11,50 € - 10% Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Lagrein 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
8 giorni di macerazione sulle bucce in acciaio e fermentazione malolattica completa
Affinamento
Alcuni mesi in cemento e in botti grandi di legno

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

descrizione del Lagrein di Colterenzio

Questo vino Lagrein realizzato dalla cantina Colterenzio è un rosso equilibrato e armonioso, che non presenta sbavature. Il Lagrein, vitigno autoctono importante del Trentino Alto-Adige, trova nei vigneti di Colterenzio le condizioni ideali per una crescita ottimale, dando origine a un prodotto di qualità, dal sorso fresco e beverino, perfetto sia per le occasioni più semplici che durante le ricorrenze più formali. Una bottiglia che colpisce anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, e che rappresenta dunque un’occasione da prendere al volo.  

Il Lagrein di Colterenzio nasce dall’utilizzo in purezza delle omonime uve autoctone della regione Trentino Alto-Adige. Il team della cantina Colterenzio è molto attento durante la fase della vendemmia nel selezionare solo gli acini migliori, al fine di offrire un’autentica rappresentazione del terroir di provenienza. Le uve, una volta raccolte e portate nei locali adibiti alla vinificazione, macerano per 8 giorni sulle bucce in acciaio, fermentando e svolgendo anche la malolattica. Si procede poi con la fase di invecchiamento, che si svolge per alcuni mesi sia in vasche di cemento che in botti grandi di legno. Terminata la maturazione, il vino è pronto per essere imbottigliato.

Il vino rosso Lagrein si annuncia nel calice con una tonalità che richiama quella del granato, particolarmente intensa. I profumi che circondano il naso si sviluppano attorno a note di frutta a bacca nera e fiori, da cui emergono leggeri tocchi speziati. Al palato è di buon corpo, rotondo, con un sorso connotato da una piacevole freschezza, che rende la beva fine, sottile ed elegante; termina con un finale dotato di buona persistenza. La cantina Colterenzio ci regala una bottiglia che, a tavola, ben si abbina con pietanze a base di carne rossa e selvaggina.

Colore Rosso granato intenso

Profumo Tipico di ciliegia, bacche nere, prugne, violette, spezie scure e cioccolato

Gusto Lungo, pieno, fresco ed elegante

produttore: Colterenzio

Vini principali
Sauvignon, Chardonnay, Lagrein, Pinot Bianco, Gewurztraminer
Anno fondazione
1960
Ettari vitati
300
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
1.600.000 bt
Enologo
Martin Lemayr
Indirizzo
Strada del Vino 8, Località Cornaiano - 39057 Appiano (BZ)

Perfetto da bere con

  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Selvaggina Selvaggina
  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido