Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lagrein Franz Haas 2021
91 -@@-9-James Suckling
89 -@@-7-Robert Parker

Lagrein Franz Haas 2021

Franz Haas

Il Lagrein di Franz Hass è una piena e ricca espressione di vino rosso dell'Alto Adige. Matura in barrique per 15 mesi e si esprime in ampi sentori di frutta rossa, violette, erba fresca e cacao. Il sorso è vellutato e setoso, elegante e rotondo

Non disponibile

20,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Lagrein 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

10-12 mesi in tonneau

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGREIN FRANZ HAAS 2021

Il Lagrein porta la firma della cantina Franz Haas, che lo realizza partendo dall’omonimo vitigno autoctono dell’Alto Adige, tornato fortunatamente in auge negli ultimi anni. La posizione soleggiata delle vigne di Egna favorisce la maturazione di ogni singolo grappolo, che arriva quindi alla vendemmia a piena maturazione. E il risultato si sente, grazie a un prodotto dal ventaglio olfattivo ampio e concentrato, in cui il sorso seduce con un carattere deciso che fa leva su tannini vivaci e delicati al contempo. Una bottiglia che può essere bevuta giovane, ma che allo stesso modo è in grado di evolvere positivamente per i prossimi 3-4 anni.

Questo vino rosso Lagrein nasce da vigneti soleggiati, esposti verso sud e sud-ovest, situati a circa 220-250 metri sul livello del mare. Ci troviamo su un terreno di origine alluvionale, con un’alta percentuale di ghiaia, habitat ideale per la crescita del vitigno Lagrein. I grappoli, dopo un’attenta selezione in vigna operata dal team di Franz Haas, vengono delicatamente diraspati, e gli acini vengono pressati. Il mosto fermenta in tini aperti, e per evitare l’eccessiva estrazione di tannini, i rimontaggi e le follature sono limitati. Il vino viene poi travasato in tonneau dove avviene la fermentazione malolattica e dove rimane a riposare per 10-12 mesi.

Il Lagrein realizzato dalla cantina Franz Haas si annuncia alla vista con un colore rosso rubino intenso e concentrato. Il bouquet di sensazioni che si sviluppano al naso richiama note ampie di frutta rossa, arricchite da tocchi più floreali e nuances erbacee e speziate. All’assaggio è di buon corpo, morbido e avvolgente al palato grazie a un sorso setoso, dove la trama tannica si fa sì sentire, ma sempre con armonia e raffinatezza. Una bottiglia dalla personalità decisa, che si sposa perfettamente con piatti e preparazioni saporite.

Colore

Rosso rubino profondo

Gusto

Vellutato e setoso, con tannini importanti ma levigati

Profumo

Ampie note di frutti rossi e violetta con aromi di erba fresca e tostature di cacao