Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lagrein Riserva 'Lareith' Cantina di Caldaro Kaltern 2021
91 -@@-9-James Suckling
97 -@@-11-Luca Maroni
92 -@@-5-Veronelli

Lagrein Riserva 'Lareith' Cantina di Caldaro Kaltern 2021

Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

Lo Spigel è un Lagrein corposo e intenso invecchiato per 12 mesi in barrique. Ci regala un bouquet di piccoli frutti rossi e cioccolato puro, mentre il sorso è generoso e concentrato, con un finale dai tannini morbidi e velati

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Lagrein 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in barrique, in parte di primo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGREIN RISERVA 'LAREITH' CANTINA DI CALDARO KALTERN 2021

Il Lagrein Riserva “Lareith” della Cantina di Caldaro Kaltern è un vino rosso dai tratti quasi impulsivi, che ama provocare il palato con la propria personalità, travolgendolo con un sorso deciso e puntuale. Una bottiglia in cui si apprezza la generosità del varietale di partenza, quel Lagrein che la cantina dimostra di saper lavorare con maestria, rispettandone le caratteristiche principali. Il naso si gioca fra il cioccolato e la piccola frutta a bacca rossa, con note sottili e avvolgenti. Un’etichetta perfetta in tavola con i menu di terra o con le selezioni di formaggi stagionati.

“Lareith” Riserva della Cantina di Caldaro Kaltern è un Lagrein in purezza che nasce da vigneti in cui la resa per ettaro è intorno ai 60 quintali, dove le viti crescono con il sistema del guyot. Siamo in un terroir dal profilo collinare, compreso fra i 230 e i 260 metri sul livello del mare, connotato da un sottosuolo calcareo e argilloso, molto drenante. Il mosto fermenta in rosso, macerando in acciaio a una temperatura di 28 gradi per 2 settimane; si svolge anche la malolattica. Il vino viene poi trasferito per 12 mesi in barrique nuove per un terzo e al termine di questo periodo, prima dell’imbottigliamento, si effettua una leggera filtrazione.

Il “Lareith” Lagrein della Cantina di Caldaro Kaltern si presenta alla vista con un colore rubino concentrato, attraversato da qualche striatura che tende leggermente al porpora. Il naso è un via vai continuo di note che rimandano alla frutta rossa, arricchite poi da un chiaro rimando al profumo del cioccolato. All’assaggio è di buon corpo, contraddistinto da un sorso ampio e avvolgente, in cui si apprezza la perfetta integrazione dei tannini nella struttura generale della beva. Un’etichetta perfetta da stappare già ora, ma che non teme di trascorrere qualche altro anno in bottiglia, per presentarsi con un profilo ancora più sviluppato.

Colore

Rosso rubino intenso, con riflessi porpora

Gusto

Corposo e intenso, con un sorso generoso e concentrato e un finale con tannini velati

Profumo

Bouquet di piccoli frutti rossi e cioccolato puro