Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lagrein Riserva 'Puntay' Erste+Neue 2021
92 -@@-9-James Suckling
94 -@@-11-Luca Maroni
92 -@@-5-Veronelli

Lagrein Riserva 'Puntay' Erste+Neue 2021

Erste+Neue

Il Lagrein Riserva "Puntay" è un vino elegante, fruttato e speziato dell'Alto Adige, vinificato in acciaio e affinato per alcuni mesi in barrique e botti grandi. Sentori primari di frutti di bosco e more si uniscono a nuance speziate in una trama morbida e piena

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Lagrein 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Almeno 6 mesi in barrique e botti grandi di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGREIN RISERVA 'PUNTAY' ERSTE+NEUE 2021

Il Lagrein Riserva “Puntay” della cantina Erste+Neue è un vino rosso delicato e piacevolmente fruttato prodotto in Alto Adige da vigneti terrazzati che abbracciano, con una visuale dalla bellezza mozzafiato, il lago di Caldaro. Le vigne, impiantate con il sistema di allevamento a pergola trentina, sono per lo più situate lungo le rive del lago, su terreni sedimentari formati durante la glaciazione di Würm. I suoli da cui nasce il “Puntay” sono prevalentemente sabbiosi con delle componenti miste di limo e argilla che contribuiscono ad aumentare la corposità del vino. La cantina, nata nel 1986 dalla fusione della vecchia e della nuova cantina sociale, rappresenta un pezzo inscindibile della storia del territorio Altoatesino.

Il “Puntay” Riserva Lagrein di Erste+Neue è ottenuto da uve Lagrein in purezza raccolte scrupolosamente a mano e poi portate in cantina per una delicata pigiodiraspatura. La fermentazione alcolica avviene in contenitori di acciaio inox termo-regolati con una lunga macerazione sulle bucce che ha lo scopo di andare ad estrarre e apportare al vino più profumi e colore. Una volta completato il processo di fermentazione viene effettuata la svinatura, dopodiché il Lagrein viene fatto affinare in piccole botti di rovere per circa 18 mesi, prima di essere imbottigliato e messo in commercio.

Il Riserva “Puntay” Lagrein si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino intenso, con al naso concentrati aromi di frutta rossa matura e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, la mora, i lamponi e i mirtilli, note floreali e sentori speziati che spaziano dalla cannella, ai chiodi di garofano, al pepe nero, fino ad arrivare a leggere sfumature vanigliate. In bocca è pieno, morbido ed equilibrato, dotato di una buona trama tannica e una lunga persistenza speziata che è tipica del vitigno.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno, morbido, di buon tannino, con finale persistente

Profumo

Fruttato e speziato, con sentori di frutti di bosco, more, ciliegie e pepe nero