Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lagrein Rosato 'Gemma' Tenuta San Leonardo 2022
88 -@@-5-Veronelli

Lagrein Rosato 'Gemma' Tenuta San Leonardo 2022

Tenuta San Leonardo

Il "Gemma" è un Lagrein Rosato trentino della Tenuta San Leonardo che rende omaggio a Gemma de Gresti, storica e coraggiosa proprietaria della tenuta nei primi '900 che salvò innumerevoli vite durante la grande guerra. La maturazione in acciaio preserva la fragranza varietale dell'uva, lasciando esprimere un bouquet prettamente fruttato di lamponi, ciliegia, fragolina e piacevoli sensazioni floreali. Il sorso gioca su freschezza, delicatezza e agilità, con una cornice minerale

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Lagrein 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, permanenza per 3 ore sulle bucce e fermentazione alcolica in acciaio per 10 giorni

Affinamento

6 mesi in acciaio sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGREIN ROSATO 'GEMMA' TENUTA SAN LEONARDO 2022

Il Lagrein Rosato “Gemma” della Tenuta San Leonardo nasce nella Valle della Lagarina in Trentino. La Tenuta è famosa per la sua storia e per la qualità dei vini che produce. Essa è da oltre tre secoli la residenza dei Marchesi Guerrieri Gonzaga, che fin dal 1700 custodiscono e lavorano i terreni circostanti la tenuta. “Gemma” è dedicato a Gemma Cristi, moglie di Tullo Guerrieri Gonzaga, la quale impegnò gran parte della sua vita a opere di stampo benefico. All’inizio del Novecento fu il Marchese Carlo, in qualità di primo enologo, a riorganizzare la cantina, trasmettendo ai suoi successori amore, passione e attenzione per la vite e per la sua cura. Oggi il figlio Anselmo guida con uno sguardo imprenditoriale rivolto al futuro la storica attività di famiglia.

Le uve Lagrain in purezza del Rosato “Gemma” della Tenuta San Leonardo sono coltivate in vitigni posti tra i 200 e i 400 metri sul livello del mare su rilievi collinari nei pressi di Roverè della Luna, Sorni e Pressano. La loro esposizione solare è ottimale per una buona maturazione delle uve: si trovano, infatti, a sud-est e sud-ovest. Il suolo dove crescono è composto prevalentemente da marne e ciò garantisce buona struttura ai prodotti. Ultimata la vendemmia, in cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice e permangono sulle bucce per 3 ore; segue una fermentazione in bianco per circa 10 giorni. Affina in acciaio per sei mesi sui lieviti.

Il Lagrein Rosato “Gemma” della Tenuta San Leonardo si presenta nel calice di un rosa antico con riflessi brillanti; al naso sprigiona profumi di frutti di bosco ed erbe aromatiche di montagna. In bocca si rivela una buona struttura vellutata con una persistenza finale importante, ma piacevole che invoglia la beva. Si abbina perfettamente con piatti a base di pesce, molluschi e crostacei, ma anche con carni bianche alla griglia. Prodotto da custodire nella propria cantina personale e condividere con gli amici durante serate estive in location di campagna o in famiglia per la tavola delle ricorrenze, per gustare nel bicchiere un prodotto frutto della storia di una famiglia che si dedica da generazioni alla creazione di vini di qualità e rispettosi dei metodi tradizionali.

Colore

Rosa delicato

Gusto

Fresco, delicato, elegante e di grande bevibilità

Profumo

Spiccate note fruttate di frutti di bosco e ciliegia, sentori di viola, rosa ed erbe alpine