Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lagrein Rosato Cantina Terlano 2023

Lagrein Rosato Cantina Terlano 2023

Terlano

Il Lagrein Rosato appartiene alla collezione della cantina Terlano e viene prodotto con una breve macerazione sulle bucce in vasche d'acciaio. Si presenta dalle vesti rosate e dal profilo olfattivo delicato con note di agrumi e frutta di bosco. Sorso snello, di facile beva, con un'ottima freschezza in primo piano

16,70 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Lagrein 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto con una breve macerazione sulle bucce degli acini a bacca rossa per conferire il tipico colore rosato e i caratteristici aromi. Vinificazione tradizionale in recipienti di acciaio inossidabile a temperatura controllata

Affinamento

5-7 mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGREIN ROSATO CANTINA TERLANO 2023

Il Lagrein Rosato di Cantina Terlano è un prodotto di una cantina che affonda le proprie radici alla fine dell’Ottocento. Il progetto nasce grazie al coraggio e alla coesione di viticoltori locali che condividevano la passione e la volontà di valorizzare il proprio territorio e le sue caratteristiche intrinseche. Sottraendosi all’egemonia dei grandi proprietari terrieri dell’epoca, si ispirarono all’esempio della Renania, piantando e coltivando vitigni tipici della Germania e della Francia, insieme a quelli già storicamente presenti. Oggi la cantina conta più di 140 soci e 190 ettari di terreno completamente vitati; l’obiettivo è sempre rimasto quella di preservare la qualità del prodotto finale, arrivando, così, ai mercati internazionali.

Le uve Lagrein in purezza del Lagrein Rosato di Cantina Terlano crescono a un’altitudine tra i 250 e i 280 metri sul livello del mare. Le temperature vengono rese miti dalla presenza delle Prealpi meridionali che bloccano l’accesso alle correnti di aria fredda provenienti dal nord; importanti le escursioni termiche fra il giorno e la notte che garantiscono un’ottima maturazione delle uve tra i filari. L’irraggiamento solare è presenta per buona parte dell’anno, grazie anche al fatto che i vigneti sono orientati a sud e sud-ovest. La vendemmia è manuale e si svolge tendenzialmente nei primi giorni di settembre; in cantina si verifica una breve macerazione sulle bucce a bacca rossa che garantisce il tipico colore rosato. Fermenta in acciaio e affina 5-7 mesi sui lieviti.

Il colore del Lagrein Rosato di Cantina Terlano è un rosa salmone intenso con riflessi lucenti. Al naso si avvertono sentori di lampone, fragola e ribes con sentori di amarena e di viola e rosa sul finale; in bocca è elegante e avvolgente con una freschezza finale che equilibra la struttura. In abbinamento è consigliato con piatti a base di crostacei e molluschi, tartare di pesce crudo e sushi; interessante anche con formaggi freschi di latte vaccino. Prodotto ottimo per accompagnare cene romantiche in riva al mare durante l’estate o per picnic all’aria aperta, sorseggiando un vino frutto di un lavoro costante e coerente nel tempo.

Colore

Rosa salmone

Gusto

Fresco ed elegante, conferma i sentori fruttati

Profumo

Delicate ed eleganti note di lampone, ciliegia e ribes con ricordi floreali di rosa e viola