Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lagrein 'Sand' Nals Margreid 2022

Lagrein 'Sand' Nals Margreid 2022

Nals Margreid

Il Lagrein "Sand" di Nals Margreid è un vino rosso altoatesino proveniente dalla pianura di Bolzano, in zona Gries, area particolarmente vocata alla buona riuscita di questo vitigno tenace e avvolgente: dalla veste rubino scuro esprime profumi di frutta scura, spezie dolci, tocchi balsamici e delicatamente vegetali, rivelando un sorso fresco e avvolgente, di buon corpo e persistenza, con una vivace trama tannica

14,20 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Lagrein 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio inox a temperatura controllata

Affinamento

Breve passaggio in barrique di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGREIN 'SAND' NALS MARGREID 2022

Il “Sand” Lagrein di Nals Margreid è un vino originario di Nalles, in Trentino, ridente paesino nei pressi Bolzano. La diversa e articolata composizione del suolo, un eterogeneo microclima caratterizzato da estati calde e un’ottima esposizione solare sono fattori fondamentali perché le uve possano raggiungere la loro migliore espressione. Da notare la particolare ed espressiva architettura scelta per la costruzione della cantina, frutto del progetto di Markus Scherer: una perfetta integrazione con lambiente che mette in mostra le fasi della lavorazione delle uve e che guida il visitatore in un inimitabile viaggio nel mondo del vino.

I vigneti delle uve Lagrein di “Sand” Nals Margreid sono situati a Gries. I terreni in questa zona si presentano sabbiosi, alluvionali e hanno un’origine pluviale; il porfido li pervade e la particolarità di essere racchiusi all’interno della conca di Bolzano li rende caldi e crea un clima simile a quello del Sud d’Italia. Le uve sono raccolte a mano e successivamente segue unaccurata diraspatura; il mosto fermenta poi in acciaio e durante questa fase vengono eseguiti delicati rimontaggi. Viene effettuata una breve fermentazione malolattica per poi travasare il tutto in botti di legno da 40 hl per circa sette mesi.

Il Lagrein “Sand” di Nals Margreid colpisce la vista con il suo rosso rubino intenso e compatto; il naso è immediatamente pervaso dal profumo di ciliegie sotto spirito, di mora e di radici di liquerizia; il palato è stuzzicato da un gusto denso, fresco e piacevolmente tannico che viene smorzato da una conclusiva nota balsamica. Ottimo in abbinamento con la carne di agnello, ma anche con i particolari sentori della selvaggina. Un vino deputato ai pranzi in famiglia o con amici durante feste e ricorrenze, scoprendo nel bicchiere una filosofia produttiva tradizionalmente innovativa.

Colore

Rosso rubino cupo e intenso

Gusto

Fresco e di buon corpo, diretto, tannico e persistente

Profumo

Frutta scura matura come more e susine, spezie dolci, cenni balsamici e vegetali