Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lagrein 'Steinraffler' Hofstatter 2019

Lagrein 'Steinraffler' Hofstatter 2019

Hofstatter

Il Lagrein Steinraffler di Hofstatter è un intenso ed elegante vino rosso da uve Lagrein proveniente dall'Alto Adige, affinato per 15 mesi in barrique e per ulteriori 7 mesi in tonneaux di rovere. Esprime un bouquet aromatico a base di note terrose, minerali e fruttate con chiari richiami alla susina scura, ciliegie e mirtilli e rivela un sorso denso, fresco e fine.

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Lagrein 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata con macerazione di 10 giorni

Affinamento

15 mesi in barrique e 7 mesi in botti grandi di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGREIN 'STEINRAFFLER' HOFSTATTER 2019

Il Lagrein “Steinraffler” Hofstatter è un rosso piacevolmente tipico, in cui terroir e uva autoctona si uniscono per celebrare il territorio. Merito della cantina, all’avanguardia e sempre attenta nel considerare il processo produttivo con il minor impatto ambientale possibile. Lo “Steinraffler” ha un profilo importante – frutto del lungo periodo di maturazione affrontato – accompagnato da un’eleganza ch prende il sopravvento man mano che il vino “parla” nel bicchiere. Ottimo come regalo per gli amici appassionati di vini rossi, a dimostrazione di come l’Alto Adige – solitamente associato ai bianchi – sia prolifico anche per questa tipologia.

Questo “Steinraffler” Hofstatter è un Lagrein che trova ottime condizioni di crescita sui pendii della Tenuta che dona il nome all’etichetta. Il Lagrein venne impiantato in questa zona nel 1990, per celebrare l’antico connubio fra tradizione – si tratta infatti di un’antica uva autoctona alto-atesina – e innovazione. Una volta giunti in cantina, i grappoli vengono diraspati, e gli acini vengono pressati. Dopo un breve periodo di macerazione, il mosto fermenta per circa 10 giorni, rimanendo a contatto con le bucce. Il vino viene poi trasferito in piccoli botti di rovere per 15 mesi, per poi maturare per altri 7 mesi in legno grande. Prima dell’immissione in commercio, il vino rimane un anno a invecchiare direttamente in bottiglia.

Il Lagrein “Steinraffler” Hofstatter si sviluppa alla vista con un colore granato dotato di buona intensità. Il bouquet di note che si delineano al naso traccia una progressione di piccola frutta di bosco, arricchita sul finale dell’analisi olfattiva da rimandi terrosi e minerali. In bocca è di buon corpo, energico, con un sorso a tratti denso e agile grazie a un tannino finemente integrato e a un sapore fresco e fruttato. Un rosso che trova la propria consacrazione gastronomica in tavola con i secondi di selvaggina e carne rossa.

Colore

Rosso granato

Gusto

Fresco, elegante e denso, dalla fine tessitura tannica e finale fruttato

Profumo

Fruttato di susine, mirtilli e ciliegie, note terrose e minerali