Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lagrein Cantina Terlano 2023

Lagrein Cantina Terlano 2023

Terlano

Il Lagrein di Cantina Terlano è un vino rosso altoatesino affinato per 10 mesi circa in botti grandi di legno di rovere. Si presenta con una veste rosso granato scuro ed esprime all'olfatto profumi di mirtilli rossi e marasche, arricchiti da note di violette e alloro, mentre al sorso risulta pieno e piacevolmente vinoso, di ottima armonia e dalla delicata tessitura tannica che lo rende vellutato e al contempo rinfrescante.

16,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Lagrein 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura e pigiatura soffice, fermentazione alcolica lenta a bassa temperatura in cisterne d'acciaio inox

Affinamento

10 mesi in botti grandi di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGREIN CANTINA TERLANO 2023

Il Lagrein di Cantina Terlano offre in un sorso tutta la tipicità del territorio altoatesino. La cantina, come spesso accade in Alto Adige, è una cooperativa formata da 143 soci e tutti i vigneti - una superficie complessiva di 140 ettari - si estendono dal fondovalle fino a inerpicarsi sui pendii del monte Zoccolo a 900 metri di altitudine. La zona è quella tra Bolzano e Merano, e uno dei vanti di cantina Terlano è proprio lo studio del suolo e delle condizioni pedoclimatiche per ogni vitigno: trovare gli angoli più adatti in modo che le uve possano esprimersi al meglio. Il Lagrein è uno dei vini rossi più conosciuti della regione, ed è in grado di acquisire sfaccettature per nulla scontate.

Cantina Terlano Lagrein deriva le sue uve dai vigneti posti nel fondovalle, insieme ad altre uve a bacca rossa. Il suolo è formato da rocce porfiriche con presenza di quarzo e lo strato più superficiale presenta pietre e sabbia. La vendemmia è manuale e i grappoli vengono attentamente selezionati. Gli acini vengono diraspati e poi messi a fermentare in vasche di acciaio inox. Questa fase avviene lentamente e a temperatura controllata. Viene fatta svolgere anche la fermentazione malolattica, per poi fare affinare il vino per 7/10 mesi in botti grandi di rovere.

Il Lagrein Terlano è caratterizzato da un rosso granato scuro, intenso. Al naso arrivano piuttosto chiari i sentori di frutta rossa, marasche e mirtilli rossi. Si intersecano le note floreali di violetta e lillà, mentre si avvertono anche quelle più delicate di alloro e cioccolato. Sorseggiando questo Lagrein troviamo coerenza con gli aromi precedenti, dove il fruttato risalta anche in bocca. Il sorso è elegante e vellutato, è un piacere che scivola lasciando però il segno. Il tannino infatti è raffinato e delicato, andando a tessere una trama non scontata e, anzi, attraente.

Colore

Rosso granato scuro

Gusto

Vellutato e armonico, dalla delicata trama tannica e dal sorso rinfrescante e dal fruttato persistente

Profumo

Mirtilli rossi e marasche, note di violette, alloro e cacao