Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lagrein Tramin 2023

Lagrein Tramin 2023

Tramin

Il Lagrein di Tramin è un vino rosso di medio corpo, nitido e succoso, maturato per 6 mesi in botte di rovere. È caratterizzato da tipici sentori di frutti di bosco e violetta, arricchiti da delicate note speziate

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Lagrein 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in vasche di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Almeno 6 mesi in fusti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGREIN TRAMIN 2023

Il Lagrein della cantina Tramin è un rosso dal carattere giovane e fruttato, che si propone di valorizzare soprattutto la piacevole fragranza aromatica di questo vitigno autoctono dell’Alto Adige. È un’interpretazione molto riuscita, che grazie a una vinificazione delicata, alleggerisce la struttura del vitigno, rendendo il sorso agile e scorrevole. Il breve affinamento in botte, consente di smussare le asperità giovanili del vitigno e una certa tendenza verso note un po’ selvagge. Una scelta che permette di evidenziare soprattutto il patrimonio di frutta rossa matura, che caratterizza il bouquet.

Il rosso Lagrein della cantina Tramin nasce da una selezione di uve di vigneti coltivati nelle zone collinari di Ora, Egna e Termeno a un’altitudine compresa tra i 250 e i 400 metri sul livello del mare. I terreni sono piuttosto eterogenei, con una matrice calcarea e presenza di argille, ghiaie e sabbie d’antica origine morenica. Le esposizioni soleggiate e ben ventilate, permettono una buona maturazione di quest’uva rossa autoctona. Questo rosso sta riscuotendo sempre più successo tra gli appassionati per il suo gusto fruttato, ricco e immediatamente espressivo. La versione di Tramin interpreta con precisione il carattere del vitigno, restituendone un volto schietto, sincero e autentico.

Il vino Lagrein fa parte della collezione dei Classici Monovitigno della cantina Tramin, che si prefigge lo scopo di far conoscere e valorizzare le diverse uve storicamente coltivate in Alto Adige, nella più autentica e pura espressione varietale, proprio come il Lagrein. Lontano da versioni che lo appesantiscono di troppo legno o vanno a caricarlo di concentrazione e potenza, fino a renderlo poco elegante, la cantina Tramin ha scelto la via della semplicità. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio e cemento a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Il vino matura per 6 mesi in grandi botti di rovere e in vasche di cemento prima d’essere imbottigliato. Si presenta con un colore rosso rubino con lievi sfumature violacee. Al naso ricorda i piccoli frutti a bacca scura, le sfumature di sottobosco, cenni floreali di violetta e di morbide spezie. Al palato è di medio corpo, con un sorso fruttato, tannini fitti ma morbidi e un finale persistente ed equilibrato.  La classica bottiglia che finisce in un attimo.

Colore

Rosso rubino intenso, con riflessi tendenti al granato

Gusto

Ricco e succoso, con una struttura pronunciata accompagnata dal finale leggermente speziato

Profumo

Delicato, con tipici sentori di frutta bacca rossa come more e ribes e una spiccata nota floreale di violetta