Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro 'Col Sassoso' Cavicchioli 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro 'Col Sassoso' Cavicchioli 2021

Cavicchioli

Il Lambrusco Grasparossa “Col Sassoso” è un vino frizzante secco e fruttato, prodotto con rifermentazione secondo il Metodo Charmat lungo. Emana sensazioni di violette, ciliegie e frutti di bosco, con leggeri accenni di pepe. Il sorso è vivace, secco, rinfrescante e beverino

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC

Vitigni

Lambrusco Grasparossa 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio sulle bucce per 10-15 giorni con lieviti indigeni a temperatura controllata e rifermentazione spontanea in autoclave secondo il Metodo Charmat lungo per 4-5 settimane

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO 'COL SASSOSO' CAVICCHIOLI 2021

Il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro “Col Sassoso” di Cavicchioli fa parte della linea “exclusive” della cantina, ovvero i Lambruschi spumantizzati. La ricerca di prodotti con una marcia in più ha da sempre guidato la famiglia Cavicchioli che, soprattutto con l’entrata dell’ultima generazione alla guida, ha sapientemente coniugato la tradizione con la modernità. Il cliente ha oggi a disposizione una vasta gamma di Lambruschi, proprio a seguito del lavoro di differenziazione delle diverse varietà e dei diversi terreni su cui crescono le viti. I vigneti di proprietà si estendono infatti per ben 90 ettari, andando a coprire numerose e differenti zone nell’area modenese.

Cavicchioli “Col Sassoso” è uno spumante con un uvaggio di Lambrusco Grasparossa in purezza. Questa varietà è allevata in vigneti di nuovo impianto, su terreni che variano a seconda della posizione: ricchi di sabbia a ghiaia, che si alternano creando profondità e fertilità, nei pressi del fiume Panaro, argillosi invece nelle altre zone collinari e pedemontane in provincia di Modena. La raccolta è nella seconda metà di ottobre, perchè il Grasparossa ha una maturazione tardiva. La fermentazione alcolica con lieviti selezionati prevede 10-15 giorni di contatto con le bucce a temperatura controllata, seguita dalla seconda fermentazione spontanea in autoclave per un periodo lungo di 4-5 settimane.

Il “Col Sassoso” Lambrusco Grasparossa di Castelvetro di Cavicchioli ha un colore molto intenso rosso rubino, che nasconde riflessi violacei. Una volta versato, dal bicchiere giungono sentori di frutta rossa come ciliegia e frutti di bosco, intrecciati a quelli floreali di violetta. Coronano il bouquet note speziate di pepe, che donano un tocco variegato e ampio. L’analisi gustativa denota un vino molto secco e fruttato, ritmato dalla vivacità e dalla freschezza. Domina in generale una elegante armonia, che lo rende piacevolmente beverino e ben strutturato.

Colore

Rosso rubino vivace, con riflessi violacei

Gusto

Vivace, fresco, fruttato, molto secco, armonico e beverino

Profumo

Fruttato e leggermente speziato, con sentori di violette, ciliegie, frutti di bosco e pepe