Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco 'Falconero Zero' Terraquilia 2018

Lambrusco 'Falconero Zero' Terraquilia 2018

Terraquilia

Il "Falconero Zero" è un Lambrusco secco prodotto con metodo ancestrale, cioè con rifermentazione in bottiglia e sboccatura à la volé. Al naso emana profumi minerali, fruttati e speziati. Il sorso è asciutto, fresco e scorrevole, dalla finissima trama tannica.

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco Grasparossa con piccole percentuali di Malbo Gentile

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione con lieviti indigeni sulle bucce per almeno 6-7 giorni, rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale e sboccatura à la volée

Affinamento

Almeno 6 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Vegan Friendly, Lieviti indigeni, Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. H2929

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO 'FALCONERO ZERO' TERRAQUILIA 2018

Il Lambrusco “Falconero Zero” di Terraquilia congiunge la generosità gastronomica tipica del vitigno ad un’interpretazione di grande finezza. Terraquilia è una piccola realtà che sorge nell’appennino Modenese, e Romano Mattioli, suo fondatore, ha deciso di raccontarla in modo fedele attraverso le proprie creature. 6 ettari vitati, nell'assoluto rispetto di territorio e biodiversità, lasciando che siano principalmente le uve locali ad esprimersi, quali Sangiovese, Malbo Gentile, Trebbiano, Grechetto e Lambrusco Grasparossa affiancate da qualche filare di Traminer Aromatico. Grande espressività e pulizia stilistica accomunano i liquidi della cantina, che supportano splendidamente la tavola di tutti i giorni accompagnandola con grande personalità e a prezzi più che umani.

Il “Falconero Zero” è prodotto a partire da uve di Lambrusco Grasparossa con un piccolo saldo di Malbo Gentile. Dalla vigna alla cantina l'intento è quello di fare parlare uva e territorio senza filtri e mediazioni, pertanto ad un approccio agronomico oculato e rispettoso corrisponde la stessa attenzione in cantina, dove la prima fermentazione alcolica avviene spontaneamente e il liquido macera per 6-7 giorni sulle bucce. La seconda rifermentazione avviene in bottiglia secondo il metodo ancestrale e con sboccatura à la volèe, precedono una piccolissima aggiunta di anidride solforosa.

Il vino “Falconero Zero” rallegra sin dall'aspetto visivo, dove si mostra fiero nella sua veste purpurea orlata da spuma violacea. Naso vinoso e d'impatto, che equivale ad annusare una canestra di frutta fresca o un mazzo di fiori scuri, oltre ad una rinfrescante nota balsamica che ricorda la menta piperita. All'assaggio il liquido è asciutto e dotato di grande bevibilità, e la sua delicata frizione tannica lo rilancia continuamente, richiamando a gran voce del cibo, ancor meglio se locale. Condottiero.

Colore

Rosso rubino intenso con spuma violacea

Gusto

Asciutto, scorrevole e molto secco, dalla finissima trama tannica

Profumo

Floreale, minerale e speziato, con note di frutti di bosco, ciliegia e menta