Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco 'Ferrando' Quarticello 2022

Lambrusco 'Ferrando' Quarticello 2022

Quarticello

"Ferrando" è un Lambrusco vivace e allegro, realizzato sulle colline di Reggio Emilia tramite una rifermentazione spontanea in bottiglia. Si tratta dunque di un vino frizzante realizzato con metodo ancestrale che esprime aromi di ciliegia, piccoli frutti di bosco, ricordi di sottobosco e sottili incursioni erbacee. Al palato conquista per la sua bevibilità e il corpo leggero, spensierato e rinfrescante, candidandolo come un vino quotidiano e altamente gastronomico. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco Salamino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni e breve macerazione sulle bucce, rifermentazione spontanea in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 47456

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO 'FERRANDO' QUARTICELLO 2022

Il Lambrusco Ferrando della cantina Quarticello è un vino frizzante prodotto sulle colline emiliane, all’interno del comune di Reggio-Emilia. La simpatica etichetta presenta al meglio questo Lambrusco artigianale che si caratterizza per l’immediatezza, ideale quando si ricerca una bevuta gioiosa e accessibile. Valore aggiunto per questa giovane cantina emiliana, nata nel 2001 a Montecchio Emilia, è la conduzione interamente biologica dei suoi 5 ettari di vigneti, nonché l’approccio tradizionalista mirato a valorizzare i vitigni tipici del territorio.

L’Emilia IGT Ferrando è un Lambrusco Salamino in purezza, varietà che deve il suo nome alla forma del grappolo simile a quella di un piccolo salame. Le piante, coltivate senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi, giacciono su terreni argilloso-sabbiosi, con buona presenza di ghiaia in profondità. La fermentazione alcolica viene svolta dai soli lieviti indigeni, mentre la macerazione breve consente di esaltare la prontezza di beva. La presa di spuma avviene spontaneamente in bottiglia seguendo il Metodo Ancestrale, senza sboccatura, con un affinamento di circa 6-8 mesi prima dell’uscita.

Alla vista, il Quarticello Lambrusco Ferrando è di un seducente colore rosso violaceo, con spuma ricca e persistente, mentre l’olfatto richiama note di frutti e spezie di bosco, erbe aromatiche e fiori. Coerenti le sensazioni che si ritrovano in bocca, dove l’agile freschezza e il delicato tannino si fondono con la briosa e vivace spumosità, in un connubio vincente che reclama un bel tagliere di salumi, come impone la nobile tradizione gastronomica emiliana.

Colore

Rosso violaceo con spuma ricca e persistente

Gusto

Molto fresco, vivace, agile, spensierato e beverino, decisamente gastronomico

Profumo

Note di frutti di bosco, spezie di bosco, erbe aromatiche, ciliegia e sottobosco